WordPress

Cambiare logo wp-login di WordPress

Ti sei mai chiesto come cambiare il classico logo WordPress dalla pagina di accesso wp-login del tuo sito? Vorresti sostituire il classico logo WordPress con quello del tuo sito web ma non hai idea di come fare?

La personalizzazione del proprio sito web è un aspetto fondamentale da affrontare nelle prime fasi di realizzazione e che necessita di costanti miglioramenti nel tempo. L’estetica di un sito, o lo stile, non è un aspetto secondario o di minor importanza in quanto non si tratta solo di applicare colori ed effetti, ma anche un ruolo funzionale all’interno della struttura del sito web.

Una corretta gestione dello stile consente agli utenti una corretta e piacevole navigazione nel sito, ciò porta a numerosi vantaggi.

Il fattore che spinge i webmasters a una complessa pedonalizzazione dello stile è quello di provare a rendere il sito web “unico” e distinguibile dal resto della massa. In questo caso è importante prestare attenzione anche ai minimi dettagli estetici e di minor conto, perché come sempre, i dettagli fanno la differenza.

Parlando di WordPress, la personalizzazione del sito non si limita esclusivamente alla scelta di un tema, ma va ben oltre e con le giuste conoscenze è possibile modificare ogni cosa.

Con poche righe di codice nel posto giusto, è possibile anche cambiare alcuni aspetti impensabili come quello che andremo a vedere qui di seguito riguardo al cambio del logo fisso WordPress presente nella pagina di login del CMS.

I questa breve guida infatti, ti spiegherò come cambiare il vecchio logo della pagina wp-login dei siti creati con WordPress, sostituendolo con un tuo logo personalizzato o qualsiasi altra immagine a tua scelta.

N.B. Prima di iniziare, ti consiglio di apportare questa modifica su un tema child e non nel tema principale del sito. Per farlo, leggi: Come creare un Child Theme in WP


Cambiare il logo nella pagina wp-login

Procedura

La procedura per cambiare logo presente nella pagina di accesso wp-login di WordPress è abbastanza semplice e chiunque con poco tempo può effettuarla. L’operazione infatti consiste in un semplice copia e incolla del codice PHP qui in basso in un apposito file del CMS, seguito dalla configurazione del nuovo logo tramite URL.

A questo proposito, per proseguire dovresti essere già in possesso dell’URL univoco del nuovo logo, per fare questo devi per prima cosa caricare l’immagine su WordPress tramite il pannello Media>Libreria presente nel menu laterale del CMS, dopo aver eseguito l’upload verrà assegnato un URL all’immagine. Copialo e tienilo da parte per i prossimi passaggi.

La modifica del codice va effettuata dal file chiamato function.php del tema corrente. (Nel caso sia un tema child devi modificare il file dedicato e non quello del tema primario o padre). Puoi modificare il file function.php del tema via FTP con accesso diretto dal server, oppure dal pannello amministratore WP (Aspetto>Editor del tema);

Ora nel editor, incolla a fondo pagina il seguente codice:

// CAMBIO LOGO
 function custom_loginlogo() {
 echo ' <style>h1 a {background-image: url(https://URL-LOGO.png) ; } 
</style>';
 }
 add_action('login_head', 'custom_loginlogo');
 function custom_loginlogo_url($url) {
     return 'https://www.URL-SITO.com/';
 }
 add_filter( 'login_headerurl', 'custom_loginlogo_url' );
 function custom_login_title() {
     return get_option( 'blogname' );
 }
 add_filter( 'login_headertitle', 'custom_login_title' );

Sostituisci i dati riportati in grassetto con l’URL dell’immagine e del sito web con quelli personalizzati del tuo sito. Dovo aver completato l’operazione salva e chiudi l’editor.

Vecchio logo di BytePost in sostituzione a quello WordPress

Ora hai cambiato il vecchio logo WordPress con quello del sito nella pagina wp-login. Nel caso di problemi, ripeti la procedura. Se avessi modificato il file del tema padre probabilmente al prossimo aggiornamento il codice verrà cancellato e sarai costretto a ripetere la procedura. Evita il problema usando un tema child

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Leggi anche: Come ottimizzare le immagini in modo semplice

Articoli Recenti:

Pubblicato da:
Simone Bernardo