Wordpress error miniatura

WordPress errore 503 e 504 – Errori nell’installazione di plugin e temi

Stai sviluppando un sito web con WordPress, ma durante l’installazione di plugin o temi ti compare l’errore 503 o 504 o altri problemi comuni?

Per una corretta gestione di un sito web creato con WordPress è necessaria una costante attenzione ad ogni minima modifica. Che si tratti di plugin o temi, i problemi sono sempre dietro l’angolo.

Nel caso specifico per l’errore con codice 503 o 504 di WordPress, i problemi possono essere differenti in base al caso: In genere compaiono durante l’installazione di plugin o temi, ma essendo errori comuni possono presentarsi anche in altre occasioni e per altri motivi.

Qui di seguito vediamo quali possono essere le cause e come poterli risolvere:

Cause e soluzioni

  • Controlla la tua connessione internet prima di tutto, i tempi di upload dei server sono limitati ad un tot di secondi/minuti in genere. in questo caso prova un upload in ftp, o attendere e riprovare più tardi, magari in orari in cui i server sono meno affollati;
  • Permessi dei file, di default i permessi dei file e cartelle per WordPress, come riportato dal sito ufficiale sono: 755 per le cartelle e 644 per i file. se necessario puoi cambiarli a 775 per le cartelle e 664 per i file. Se non riuscissi a risolvere anche in questo caso, fai un test con i permessi 777 su file e cartelle (solo quelle necessarie, ex. wp-content, ovvero la cartella contenente plugin e temi wp). Ricorcati che non dovresti mai impostare permessi su 777, ricorda di ricambiarli il prima possibile!
  • Account amministratore, solo l’amministratore può installare plugin e temi, controlla i tuoi privilegi;
  • Versione di WordPress, controlla che il plugin che stai tentando di installare sia compatibile con la tua versione di wordpress;
  • Problema con PHP, hai già installato precedentemente dei plugin e temi. potrebbero essersi verificati dei problemi con il codice PHP; disattivali tutti e cambia tema con uno di default (es. twentysixteen), poi riprova ad installare i nuovi file;
  • Problema host/server, contatta il tuo fornitore di servizi web; La causa potrebbe essere un problema interno al server di cui non sei tu il responsabile;

N.B. I permessi per i file wp-config.php e .htaccess dovrebbero essere impostati su 600 o 640. Prova inizialmente con il valore più basso fino a salire in caso di problemi.

Nello specifico, per l’errore 503 di WordPress potrebbe comparire un messaggio di questo genere:

 Installazione fallita: <!DOCTYPE HTML PUBLIC "//IETF//DTD HTML 2.0//EN"> 503 Service Unavailable [...] please try again later.

In questo caso l’errore molto probabilmente è del server. Contatta il tuo Host per risolvere il problema.

Per aggiornamenti su articoli WordPress iscriviti alla nostra Newsletter e seguici su Facebook.


Leggi anche: Come bloccare la connessione ai software

Articoli Recenti

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


Un commento su “WordPress errore 503 e 504 – Errori nell’installazione di plugin e temi”