vray override mtl banner

VRayOverrideMtl – Tutte le specifiche

Nella seguente pagina troverai tutte le informazioni, dettagli e specifiche riguardo il materiale 3D VRay nominato Override Material (o abbreviato VRayOverrideMtl). Per aiutarti alla comprensione, il testo sarà accompagnato da immagini dimostrative.

Il documento e le informazioni sono in parte estratti della versione inglese pubblicata da Chaosgroup ed è da intendersi come una traduzione rielaborata in lingua italiana.

I dati elencati in questo articolo sono validi per il motore di rendering VRay, indifferentemente dal software di modellazione 3D su cui è installato (che sia 3Ds Max, Rhino, Maya etc..).

Clicca qui per la lista completa dei materiali VRay

VRay Override Material

Descrizione

Il materiale 3D VRay Override è uno strumento particolare presente in VRay utile a far apparire in maniera differente un oggetto/materiale a seconda della vista.

Nello specifico, VRayOverrideMtl serve ad alterare l’aspetto dell’oggetto attraverso i riflessi, rifrazioni o GI (Global illumination), che semplificando potremmo dire che sostituisce (override) le caratteristiche del materiale di base su cui è applicato.

Il materiale consente di ottenere un controllo accurato del colore dei riflessi, delle rifrazioni e colore di uscita e delle ombre.

esempio override mtl vray
Esempio di override material

Creazione

Per creare il materiale VRayOverrideMtl nel software seguire come descritto:

  • Esegui il programma di modelladione 3D con VRay installato;
  • Apri la finestra o Editor dei materiali;
  • Browser Materiali;
  • Materiali;
  • VRay;
  • VRayOverrideMtl

Parametri

VRay Override parametri
  • Base material – Determina il materiale di base da applicare sull’oggetto, su cui si appoggeranno gli altri parametri. Un esempio potrebbe essere il VRayMtl.
  • GI – Specifica quale materiale dovrà essere utilizzato per il calcolo della GI (GLobal Illuminaton di VRay).
  • Reflect mtl – Questo parametro servirà a determinare quale materiale dovrà essere visualizzato al posto di quello di base se visto attraverso una superficie riflettente, come uno specchio (vedi immagine precedente).
  • Refract mtl – Determina il materiale da visualizzare al posto di quello di base se visto attraverso una superficie rifrattiva, come un verto o un liquido (acqua ad esempio).
  • Shadow mtl – Specifica il materiale che verrà usato da VRay per il calcolo delle ombre, sostituendo quelle del materiale di base.
esempio override mtl reftact vray
Esempio di alterazione del colore per i parametri Reflect (vista su pavimento) e Refract (vista da una superficie rifrattiva).

VRayOverrideMtl non può essere combinato con il materiale standard di 3Ds Max, perché non supportato.

Vuoi altre informazioni su questo materiale 3D, scrivici un commento n basso.

Iscriviti alla nostra Newsletter per aggiornamenti e seguici su Facebook.


⇦ VRayStochasticFlakesMtl […]

VRayBumpMtl […]⇨

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA