Con questa guida, continua la serie dei materiale VRay e delle loro caratteristiche personali. Nello specifico, qui vedremo tutte le specifiche del VRayMtlWrapper o nominato anche VRay Wrapper Material.
Come sempre, ricordo che parte delle informazioni, immagini e descrizioni sono tratte dalla guida ufficiale Chaosgroup, quindi la seguente guida è da intendersi come una sorta di traduzione italiana del materiale 3D.
Tutte le caratteristiche che vedremo, hanno valore per tutti i software con il motore di rendering VRay integrato. Quindi anche se i dati riportati sono basati su 3Ds Max, valgono anche per gli altri programmi per la modellazione 3D come Rhino o C4D.
Vai alla lista di tutti i materiali VRay
VRay Wrapper Material
Descrizione
VRayMtlWrapper è un utile strumento particolarmente utile, che serve a specificare proprietà e caratteristiche aggiuntive ad un altro materiale 3D, in modo da renderlo più complesso e ricco di dettagli.
Tutte le proprietà aggiunte con il Wrapper Material hanno sempre la precedenza su altri tool o strumenti simili presenti in VRay che agiscono sulle proprietà fisiche dell’oggetto (come le “Impostazioni oggetto” presente nel pannello “Settings“). Questo significa che eventuali modifiche o aggiunte verranno sovrascritte o sostituite in fase di rendering da quelle del VRayMtlWrapper.
Creazione
Per creare il materiale in questione, procedere come descritto:
- Esegui il tuo software di modellazione 3D;
- Apri il browser dei materiali;
- Sezione VRay;
- VRayMtlWrapper;
Parametri
- Base material – Determina il materiale di base su cui si appoggia il VRayMtlWrapper.
- Additional surface properties :
- Generate GI – Controlla il fattore GI (Global Illumination) generato dal materiale.
- Receive GI – Controlla la GI ricevuta dal materiale.
- Generate caustics – Se abilitato, il materiale genererà caustiche.
- Receive caustics – Se abilitato, il materiale riceverà gli effetti caustici da altri oggetti.
- Matte properties:
- Matte surface – Consente di definire la superficie del materiale come opaca, mostrando lo sfondo al posto dell’oggetto. Si noti che gli effetti della GI o caustiche verranno comunque generati.
- Alpha contibution – Determina la visualizzazione dell’oggetto rispetto al canale Alpha. Per valore 1.0 il canale alpha sarà determinato dalla trasparenza dell’oggetto. Con un valore pari a 0.0 l’oggetto non apparirà nel canale alpha mostrando l’alpha degli altri oggetti dietro. Con un valore di -1.0 la trasparenza del materiale sarà determinata dagli alpha degli oggetti dietro.
- Matte for refl/refr – Se abilitato, mostra lo sfondo invece che il materiale se visualizzato attraverso superfici riflettenti (come specchi) o rifrattive (come vetro).
- Shadows – Se attivo, le ombre sulla superficie opaca saranno visibili.
- Affect alpha -Se attivo, le ombre influenzeranno il canale alpha dell’oggetto. Aree in ombra producono un alpha bianca, invece aree prive di ombra pproducono alpha totalmente nera.
- Color – Consente di scegliere un colore per le ombre sulla superficie opaca.
- Brightness – Determina una luminosità aggiuntiva alle ombre. Il valore 0.0 renderà le ombre invisibili, al contrario con il valore 1.0 saranno totalmente visibili.
- Reflection amount – Mostra i riflessi del materiale di base, solo se questo è un vero materiale (come VRayMtl).
- Refraction amout – Rende visibili le rifrazioni generate dal materiale di base.
- GI amount – Specifica la quantità di ombre che vengono generate mediante GI.
- No GI on other mattes – Disattiva il calcolo della GI del materiale generati da altri materiali opachi.
- Miscellaneous:
- GI surface ID – Determina il calcolo di Light Cache distinti in base agli ID dei materiali. Se con ID differente, i campioni di cache non verranno uniti e saranno calcolati separatamente. Utile per evitare eventuali perdite di luce tra oggetti con diversa illuminazione.
Se vuoi restare aggiornato: Iscriviti alla nostra Newsletter e seguici su Facebook.
Articoli Recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web