Tra i materiali presenti nel motore di rendering più famoso del mondo, VRay, ne spicca uno in particolare, probabilmente tra i più utilizzati, il VRayCarPaintMtl detto anche Car Paint Material.
Qui di seguito vedremo la descrizione del materiale e le varie applicazioni possibili, con tutte le specifiche e i parametri presenti in VRay per configurare il materiale 3D in base alle diverse esigenze.
Abbiamo redatto questa guida attraverso l’uso del software di modellazione tridimensionale 3Ds Max, ma tutte le informazioni hanno valore anche per altri programmi simili come Rhino, Maya o C4D (e simili).
Inoltre, è bene precisare che parte delle descrizioni contenute in questo articolo e le immagini sono estratte dalla guida Chaosgroup, Per cui in caso di dubbi o approfondimenti ti consiglio di visitare il sito ufficiale.
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VRay car paint material
Descrizione
Il VRayCarPaintMtl come si può intendere dal nome, è un materiale 3D creato per simulare la superficie metallica delle automobili nei rendering, una versione altamente realistica della vernice usata sui mezzi di trasporto.
L’applicazione infatti è principalmente questa, per quanto si possa usare anche su altri oggetti con superfici metalliche.
La struttura di questo materiale è suddivisa in 4 parti (o stati), dal più basso al più alto in ordine di visibilità :
- Diffuse, il colore primario del materiale;
- Strato lucido;
- Strato delle particelle lucide o fiocchi metallici;
- Strato trasparente.
In alternativa esistono materiali VRay per utilizzare esclusivamente le particelle o fiocchi metallici, in questo caso usare il VRayFlakesMtl o VRayStochasticFlakesMtl.
Creazione del materiale
Per creare il materiale 3D VRay car paint material dal software di modellazione tridimensionale, segui questi passaggi (possono variare in base al programma utilizzato):
- Esegui il software e apri un progetto;
- Apri la finestra dei materiali;
- Apri il browser dei materiali e mappe;
- Seleziona i materiali VRay;
- Selezione VRayCarPaintMtl.
Per visualizzare i materiali VRay dovrai prima impostare quest’ultimo come motore di rendering predefinito.
Parametri
Base layer parameters
- Base color – Colore di base del materiale. Livello diffuse;
- Base reflection – Livello di riflessione del colore base;
- Base glossiness – Livello di lucentezza del colore di base;
- Base trace reflection – Abilitato di default. Se disabilitato la superficie produrrà solo luci speculari ma non riflessi.
Flake layer parameters
- Flake color – Colore delle particelle/fiocchi metallici presenti sulla superficie;
- Flake glossiness – Livello di lucentezza del fiocchi. In genere più lucenti della vernice di base;
- Flake orientation – Controlla l’orientamento dei fiocchi rispetto alla normale della mappa di superficie. Un valore pari a 0.0 renderà tutti i fiocchi allineati verso lo stesso punto.
Al contrario con un valore di 1.0 verranno ruotati in maniera casuale. Il valore 0.5 è sconsigliato e potrebbe creare problemi in fase di rendering; - Flake density – Determina in numero dei fiocchi o densità sulla superficie. Con un valore pari a 0.0 non verranno generati fiocchi;
- Flake scale – Ridimensiona l’intera mappa che genera i fiocchi, alterando di conseguenza la loro misura;
- Flake size – Ridimensiona i fiocchi singolarmente, indifferentemente dalla distanza tra loro;
- Flake seed – Cambia il seed in maniera casuale da cui verranno poi generati i fiocchi;
- Flake filtering – Determina in che modo dovranno essere filtrati i fiocchi:
- Simple – Metodo rapido ma meno accurato. Può alterare l’aspetto del materiale se ripreso da lunga distanza;
- Directional – Metodo lento e preciso. Ha un sistema di filtraggio migliore e mantiene l’aspetto del materiale;
- Flake map size – Dimensione delle mappe bitmap generate per la creazione dei fiocchi. Valori alti possono aumentare notevolmente la quantità di RAM richiesta dal computer.
- Flake mapping type – Determina il metodo di mappatura dei fiocchi:
- Explicit UVW Channel – Mappatura tramite il canale UVW;
- Triplanar from Object XYZ – Mappatura in base alle normali della superficie;
- Flake map channel – Determina il canale di mappatura dei fiocchi, se impostato “Explicit UVW Channel“;
- Flake trace reflerction – Se disabilitato, i fiocchi non produrranno riflessi ma solo luci speculari.
Coat layer parameters
- Coat color – Colore dello strato superiore o mantello;
- Coat strength – Intensità dei riflessi del mantello quando il materiale viene visto frontalmente;
- Coat glossiness – Livello di lucentezza del mantello superiore;
- Coat trace reflections – Se disabilitato, il mantello non produrrà riflessi ma solo luci speculari.
Options
- Trace reflections – Se disabilitato, il materiale non produrrà riflessi ma solo luci speculari;
- Max reflection depth – Controlla il numero di volte in cui un raggio verrà riflesso dalla superficie del materiale;
- Double sided – Se abilitato, il materiale sarà visibile da entrambi i lati dell’oggetto;
- Subdivs – Livello di dettaglio dei riflessi. Questo parametro funziona solo se abilitata l’opzione “local subdivs” nelle impostazione “Global DMC Setting“;
- Cutoff threshold – Specifica la soglia di calcolo dei riflessi dei differenti livelli;
- Environment priority – Vedi VRayMtl per maggiori informazioni su questo parametro.
Hai dubbi sulla reazione e configurazione del VRayCarPaintMtl? Scrivicelo nei commenti.
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