Vuoi conoscere tutte le specifiche e informazioni sul VRayBlendMtl di VRay?
In questo articolo descriverò il VRay Blend Material con tutte le sue caratteristiche e specifiche, per riuscire a comprendere meglio il materiale 3D e come poterlo utilizzare all’interno di una scena.
Inoltre a fondo pagina spiegherò tutti i parametri presenti all’interno della finestra del materiale nel software.
La guida è realizzata in 3Ds Max, ma gli stessi valori, descrizioni e parametri valgono per gli altri software di modellazione 3D (Rhino, C4D, Maya ecc. ecc.).
Per una lista completa di tutti i materiali VRay clicca qui.
Immagini e parte delle descrizioni dal sito ufficiale chaosgroup.
Il VRay Blend Material è utilizzato per realizzare/simulare materiali composti e complessi, realizzati a loro volta da altri sub-materiali uniti tra loro e con diverse caratteristiche.
La struttura del materiale è simile a quella degli standard Composite o Blend presenti nel software di modellazione 3Ds Max, ma molto più rapido e compatibile con il motore di rendering.
VRayBlendMtl può essere impiegato per simulare molti tipi di materiali con effetti stratificati realistici, ad esempio come: la vernice di automobili, composta da differenti strati (Base, lucida, punti brillanti) o la pelle umana (traslucida, base, dispersiva – in questo cado se utilizzato insieme al VRayFastSSS come materiale di base).
Può essere usato anche con il materiale standard VRayMtl per creare sub-materiali molto avanzati e complessi.
Il funzionamento del materiale è semplice: Si parte da uno di base per definire le caratteristiche principali, di seguito si aggiungeranno gli altri materiali uno sopra l’altro, conferendo ognuno le proprie caratteristiche che poi verranno unite in fase di rendering. Ogni materiale si fonde con quello sottostante, creando così materiali molto complessi.
N.B. Il VRay Blend Material è compatibile eclusivamente con gli altri materiali VRay, non è possibile usarlo quindi con quelli standard di 3Ds Max.
Per creare il VRayMtl all’interno di 3Ds Max:
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