Vuoi conoscere tutte le specifiche e informazioni sul VRayBlendMtl di VRay?
In questo articolo descriverò il VRay Blend Material con tutte le sue caratteristiche e specifiche, per riuscire a comprendere meglio il materiale 3D e come poterlo utilizzare all’interno di una scena.
Inoltre a fondo pagina spiegherò tutti i parametri presenti all’interno della finestra del materiale nel software.
La guida è realizzata in 3Ds Max, ma gli stessi valori, descrizioni e parametri valgono per gli altri software di modellazione 3D (Rhino, C4D, Maya ecc. ecc.).
Per una lista completa di tutti i materiali VRay clicca qui.
VRayBlendMtl
Immagini e parte delle descrizioni dal sito ufficiale chaosgroup.
Descrizione
Il VRay Blend Material è utilizzato per realizzare/simulare materiali composti e complessi, realizzati a loro volta da altri sub-materiali uniti tra loro e con diverse caratteristiche.
La struttura del materiale è simile a quella degli standard Composite o Blend presenti nel software di modellazione 3Ds Max, ma molto più rapido e compatibile con il motore di rendering.
VRayBlendMtl può essere impiegato per simulare molti tipi di materiali con effetti stratificati realistici, ad esempio come: la vernice di automobili, composta da differenti strati (Base, lucida, punti brillanti) o la pelle umana (traslucida, base, dispersiva – in questo cado se utilizzato insieme al VRayFastSSS come materiale di base).
Può essere usato anche con il materiale standard VRayMtl per creare sub-materiali molto avanzati e complessi.
Il funzionamento del materiale è semplice: Si parte da uno di base per definire le caratteristiche principali, di seguito si aggiungeranno gli altri materiali uno sopra l’altro, conferendo ognuno le proprie caratteristiche che poi verranno unite in fase di rendering. Ogni materiale si fonde con quello sottostante, creando così materiali molto complessi.
N.B. Il VRay Blend Material è compatibile eclusivamente con gli altri materiali VRay, non è possibile usarlo quindi con quelli standard di 3Ds Max.
Creazione
Per creare il VRayMtl all’interno di 3Ds Max:
- Aprire il browser dei materiali (Material/Map Browser);
- Nel menu Material, nel pannello VRay, selezionare VRayBlendMtl.
- Trascinarlo all’intendo dell’apposita area nel caso della versione Slate del browser dei materiali.
Parametri
- Base material – Determina il materiale di base su cui si appoggiano tutti gli altri. Se non specificato, il software lo considererà come trasparente.
- Coat material – Specifica i sub-materiali aggiuntivi che verranno uniti e fusi con il materiale principale in maniera stratificata.
- Blend amount – Determina la quantità o percentuale di fusione/visibilità dei materiali aggiuntivi. Il colore bianco renderà visibile il livello, bloccando di conseguenza tutti quelli più in basso di lui. Al contrario, il nero lo renderà trasparente. Si possono controllare gli effetti anche tramite una mappa o texture.
- Additive (shellac) mode – Abilitando la casella, VRayBlendMtl si comporterà come un materiale Shellac (con consigliato).
Iscriviti alla nostra Newsletter per aggiornamenti su VRay e i materiali 3D e seguici su Facebook.
⇦ VRayMtl
VRayFastSSS2 ⇨
Articoli Recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web