vray2sidedmtl banner

VRay2SidedMtl – Tutte le specifiche

I materiali 3D presenti nel motore di rendering VRay, come abbiamo visto nella lista completa, hanno tutti una specifica funzione e ognuno di essi consente di realizzare uno determinato materiale con delle proprie caratteristiche fisiche, con cui è possibile arricchire le nostre scene 3D aumentando il livello di realismo.

In questo caso andremo a vedere nello specifico il “VRay2SidedMtl“, abbreviazione di “Translucent Two-Sided Material“, e cosa permette di creare all’interno di un software di modellazione tridimensionale e di rendering.

Oltre alla descrizione di questo materiale VRay, vedremo singolarmente tutti i parametri e in che modo cambino l’aspetto o il comportamento in fase di rendering.

Prima di iniziare, è bene ricordare che parte delle descrizioni e le immagini contenute nel seguente articolo sono tratte dalla guida ufficiale VRay di Chaosgroup.

Tutte le informazioni riguardo al materiale 3D sono elaborate tramite il software di modellazione Autodesk 3Ds Max ma hanno valore anche per programmi simili come: Rhino, Maya, C4D etc…

VRay Translucent Two-Sided Material

Descrizione

Il VRay2SidedMtl è un materiale 3D ufficiale presente nella libreria VRay, che come facilmente intuibile dal nome, consente di creare superfici traslucidi visibili da entrambi i lati di un oggetto.

Nel caso ti stessi avvicinando per le prime volte al mondo della modellazione 3D, devi sapere che in genere gli oggetti creati in scena se non opportunamente configurati saranno visibili da un solo lato e di conseguenza anche il materiale applicato sarà visibile solo nel lato interessato.

Tramite l’uso del VRay2SidedMtl è possibile far si che la luce diretta all’oggetto sia visibile da entrambi i lati rendendolo traslucido ed eventualmente mostrando ulteriori dettagli presenti nel lato opposto.

Questo materiale è molto utile per simulare stoffe e tessuti, carta, tende, foglie e molto altro.

Creazione del materiale

Per creare il “Transluent Two-Sided Material” apri il tuo software di modellazione 3D con il motore di rendering VRay installato e impostato come primario. Dopo di che:

  • Il menu dei materiali;
  • Apri il browser dei materiali e mappe;
  • Seleziona i materiali VRay;
  • Seleziona VRay2SidedMtl, crea un’istanza o trascinalo nel browser dei materiali;

Ora il materiale sarà pronto per essere configurato.

Parametri

vray2sidedmtl parametri
  • Front – Lo slot in questione dovrà ospitare il materiale di base da applicare nella faccia/superficie frontale definita dall’oggetto.
  • Back material – Il materiale da visualizzare nella faccia posteriore se differente da quello frontale. Questo parametro è facoltativo e va abilitato tramite l’apposita spunta accanto.
  • Translucency – Questo valore determina il livello di visibilità tra il lato frontale e posteriore/nascosto. Di default è 0.5 (grigio). Se inferiore, il lato frontale avrà maggior visibilità; al contrario con un valore maggiore sarà più visibile la faccia opposta dell’oggetto.
  • Multiply by front diffuse – Se abilitata, la traslucenza verrà moltiplicata su tutta la superficie (diffuse) del materiale frontale.
  • Force single-sided sub-materials – Abilitato di default. I materiali secondari verranno visualizzati su un solo lato. Si consiglia di non disattivare questa impostazione.
traslucenza differenze dei materiali dell'oggetto
Differenza di visibilità tra materiale anteriore (sx) e posteriore (dx) – Fonte chaosgroup.om

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Lista completa dei materiali VRay

⇦ VRaySkinMtl […]

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA