Verificare se una stringa inizia con uno specifico valore in JavaScript

Tutti i linguaggi di programmazione, compreso JavaScript, per valutare o eseguire uno script o una specifica funzione, richiedono di soddisfare una determinata condizione.

Le strutture condizionali (i comuni if, else, elseif) hanno bisogno di una condizione (appunto) o verifica per poter proseguire con uno script, condizioni che se non soddisfatte ne interrompono l’esecuzione oppure ne eseguono uno alternativo. Queste condizioni possono essere di differenti tipi; le più comuni sono le espressioni matematiche o comparative (es. “2+2=4 == true“; oppure “5 == 5“).

Tuttavia ci sono forme di verifiche meno usate ma estremamente utili, che un buon sviluppatore dovrebbe conoscere. Per esempio come verificare se una stringa inizia con uno specifico valore o inizia con un’altra stringa, e in questo articolo ti spiegherò proprio come eseguire questa verifica con JavaScript.

Verificare se una stringa inizia con un’altra stringa JavaScript

In questa guida ti spiegherò alcuni metodi JavaScript per valutare se una frase inizia con un valore specifico. Se hai dubbi lascia un commento qui in basso.

startsWith()

In JavaScript è possibile soddisfare una condizione di verifica per una stringa che ne contiene un’altra o che contenga uno specifico valore preimpostato attraverso il metodo startsWith().

Già dal nome stesso si può intuire la funzione di startsWith(), infatti esso ci consente proprio di eseguire questa verifica, valutando se una frase ne contiene un’altra al suo inizio, restituendo valori booleani (true o false).

Ad esempio:

var str = "Benvenuti nel mio sito";

if (str.startsWith("Benvenu")){
   console.log("Vero");
}
      // Vero

startsWith() confronta valori numerici e stringhe restituendo vero o falso per soddisfare una condizione. All’interno delle parentesi tonde vanno digitati i valori di verifica, con cui la stringa principale dovrebbe iniziare (vedi l’esempio). I valori di confronto sono case-sensitive, cioè le lettere maiuscole e le minuscole vengono considerate come valori differenti (“benvenuti” è diverso da “Benvenuti“).

La variabile primaria non può essere di tipo numerico.

Questa funzione supporta anche un altro parametro che consente di specificare la posizione di inizio all’interno della stringa.

var str = "Benvenuti nel mio sito";

 if (str.startsWith("nel",10)){
    console.log("Vero");
 }
       // Vero

Nell’esempio la parola “nel” inizia nella decima posizione, dunque nella funzione è stato digitato il parametro “10”.

Nota: Il metodo startsWith() non è supportato dal browser Internet Explorer 11 e versioni precedenti.

indexOf()

Abbiamo già avuto modo di utilizzare il metodo indexOf() in JavaScript per accedere ad un valore specifico contenuto in un array, e qui utilizzeremo la stessa tecnica per valutare se una stringa inizia con un’altra stringa.

IndexOf() consente di rilevare la posizione esatta di un valore contenuto in una stringa, restituendo un valore numerico (0 se è presente all’inizio o -1 se non esiste).

Per il nostro scopo il codice è questo:

var str = "Benvenuti nel mio sito";

 if(str.indexOf("Benv") == 0){
   console.log("Vero");
 }

   //  Vero

Attenzione: Anche indexOf() è case sensitive, dunque distingue le lettere maiuscole dalle minuscole.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA