Utilità

Traduzione diretta dei testi con il browser

Stanco di copiare ed incollare testi in lingua straniera da un sito per tradurli con un traduttore online? Hai bisogno di tradurre testi e contenuti di un sito web in maniera rapida senza cambiare scheda o finestra del browser?

Se non riesci a comprendere la lingua di un determinato sito web, ti affiderai sicuramente a delle piattaforme come Google Translate per la traduzione, quindi copi e incolli il testo al suo interno ed attendi che venga convertito nella tua lingua. Giusto?

Oppure prendi lo smartphone, apri l’app, digiti il testo, e aspetti..

Questo processo, per i miei gusti, è troppo lento e snervante.

Perché? Faccio un esempio:

FTrovo un sito web interessante o voglio studiare un determinato argomento presente solo in un sito in lingua straniera.

Se non conosco una determinata parola o voglio tradurre un intero paragrafo, dovei aprire il traduttore e seguire tutta la procedura di prima di ottenere la traduzione.

Questo mi farebbe perdere il filo del contenuto, costringendomi a perdere ancora più tempo per riprendere il testo da dove lo avevo lasciato.

Curiosità: Sapevi che Google Translate traduce ogni lingua in inglese prima di visualizzarla nella tua lingua richiesta? (es. Tedesco>Inglese>Italiano).

Come velocizzare i tempi di traduzione?

C’è un rimedio a questa perdita di tempo, cioè utilizzare le funzioni del browser web che utilizziamo per navigare.

Chrome

Chrome ha pre-installata la funzione di traduzione delle pagine web: basta un click ed ecco tradotta l’intera pagina in pochi secondi.

La procedura:

  • Apri Chrome e visita la pagina web da tradurre;
  • Clicca con il pulsante destro del mouse all’interno della pagina;
  • Seleziona Traduci in italiano;

E con gli altri browser?

Per tutti i browser moderni possono integrare facilmente estensioni e componenti aggiuntivi, centinaia e centinaia, utili a migliorare l’esperienza finale dell’utente in differenti modi.

Per quanto riguarda traduzioni infatti, sono disponibili numerose estensioni.

Nel Chrome Webstore (Compatibile con i browser sviluppati su base Chromium) è disponibile l’applicazione Google Translate.

L’estensione, oltre al metodo precedentemente descritto, aggiunge numerose nuove funzioni di traduzione in-page, senza l’obbligo di aprire o passare a una nuova scheda del browser.

Clicca qui per scaricare l’estensione Google

Traduzione diretta del testo selezionato:

Traduzione diretta del testo

Traduci le parole direttamente nella stessa pagina:

Digitare la parola
Traduzione della parola

Purtroppo per Mozilla Firefox non siamo riusciti a trovare un estensione simile con traduzione diretta del testo, ma sono disponibili comunque svariate applicazioni per tradurre testi più rapidamente.

Iscriviti alla nostra Newsletter per aggiornamenti e seguici su Facebook.


Leggi anche: Programmi gratuiti essenziali per il computer

Articoli Recenti:

Pubblicato da:
Simone Bernardo