Problema

Tastiera Bluetooth non si connette a Windows?

Hai acquistato una nuova tastiera wireless bluetooth per connetterla al tuo PC Windows ma si presentano problemi e non riesci a concludere la procedura? Il tuo computer cerca di connettersi alla tastiera in continuazione ma senza successo? Vedi un tentativo di connessione “infinito” mentre cerchi di collegare la tua tastiera e non ti compare il PIN da inserire per concludere l’operazione?

Risolvere il problema della tastiera bluetooth che non si connette a Windows

La tecnologia avanza sempre di più, in un ottica di ottimizzazione continua per ogni genere di dispositivo. Da diversi anni ad esempio, si sviluppano metodi di connessioni tra dispositivi intelligenti per pian piano abbandonare i fastidiosi cavi.

Basti pensare a dispositivi più comuni ed utilizzati al giorno d’oggi: telefono, cuffie e casse audio, mouse e tastiere, caricatori, stampanti ecc… ecc…

Mi è capitato qualche tempo fa la necessità di connettere una tastiera a batteria senza cavi, wireless Bluetooth al mio PC con Windows 10, non nuovissima, ma accantonata da qualche anno nel reparto “oggetti dimenticati” di casa mia.

Nei primi tentativi di connessione presentava strani problemi, come se la tastiera non volesse connettersi al computer, ma continuando a provare comparve la schermata con un PIN autogenerato dal PC.

La procedura per connettere la tastiera bluetooth era di digitare il PIN direttamente da quest’ultima e premere invio alla fine. Una specie di conferma/procedura di sicurezza per la connessione tra i due dispositivi, che se stai leggendo questo articolo probabilmente sarà capitato anche a te.

Problema

In seguito ho avuto il bisogno di dissociare la tastiera dal mio PC momentaneamente.

Nel successivi tentativi di riconnessione, mi si sono presentati nuovamente gli stessi problemi di incompatibilità, ma con delle differenze. Se prima durante la procedura di collegamento mi comparve una schermata con il PIN da digitare sulla tastiera, ora non succedeva più!

Ma il mio computer mi chiedeva di inserire il PIN nell’apposito campo. Però dov’è questo PIN?

Ovviamente dopo diversi tentativi e ricerche ho trovato la soluzione ed ho riconnesso la tastiera bluetooth al PC, ma il reale problema di tutta questa storia è che Windows non fornisce le istruzioni su come procedere in quel momento, portando ad una reale confusione dell’utente, costringendolo quasi a rinunciare.

Ma ora torniamo alla soluzione, che spiegherò passo passo qui di seguito.

Soluzione

La soluzione è testata per Windows 10 e funzionante. Per le precedenti versioni potrebbe essere in parte differente.

Cosa scontata, come primo step abilita il bluetooth del tuo PC, puoi farlo da Windows 10 nei seguenti modi:

  • Nel menu start digita la parola “Bluetooth” e clicca su “Imposta dei dispositivi Bluetooth e di altro tipo“; nella nuova schermata abilita l’impostazione.
  • Oppure, nel centro notifiche di Windows 10 (in basso a destra della barra strumenti di Windows) clicca con il destro sull’apposita icona del Bluetooth e poi su Vai a impostazioni; Ora abilita.

Accendi ora il bluetooth sulla tua tastiera e clicca eventualmente sul tasto fisico di connessione (se presente). Vediamo adesso come procedere alla connessione tra i due dispositivi:

  • Nelle impostazioni Bluetooth di Windows, clicca su “Aggiungi dispositivo Bluetooth o i altro tipo“;
  • Seleziona la prima voce “Bluetooth” per aggiungere dispositivi comuni come mouse e tastiere;
  • Attendi il caricamento e poi seleziona la voce di riferimento per il tuo dispositivo da connettere. Dovrebbe essere qualcosa del tipo “Tastiera…” o “Keyboard…“;

Potrebbe presentarsi più volte il messaggio “Prova a riconnetterti al tuo dispositivo“, in questo caso riprova finché non comparirà la casella di testo.

Se compare una finestrella simile alla foto precedente, il PC sta richiedendo l’immissione di un PIN personalizzato, da creare al momento. In questo caso procedere come segue:

  • Con una tastiera funzionante già connessa al PC o quella del proprio notebook, digita un PIN personalizzato come “0000” o “1234” e clicca su Connetti;
  • Subito dopo digita lo stesso PIN sulla tastiera bluetooth da connettere e premi invio/enter per confermare.

Se la procedura è andata a buon fine, comparirà il messaggio di conferma.

La procedura ha funzionato? Se hai riscontrato problemi e la tua tastiera o dispositivo ancora non si connette a Windows faccelo sapere nei commenti qui in basso. Ti aiuteremo a risolverli nel miglior modo possibile.

Inoltre iscriviti anche alla nostra Newsletter per aggiornamenti e seguici su Facebook.


Leggi anche: Ripristino sicuro di Windows 10

Articoli Recenti:

Mostra commenti

  • BUONASERA IL MIO PC CON WINDOWS 10 NON RIESCE A RICONNETTERE UNA TASTIERA BLUETOOTH CHE ERA GIA' CONNESSA IN PRECEDENZA. NELLO SPECIFICO LA RILEVA MA NON MI GENERA IL NUMERO DA INSERIRE.
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE

    • Ha provato a seguire come descritto?
      Dopo aver dissociato la tastiera dal PC, riprovi con la nuova configurazione.
      Se Windows non mostra il PIN, vorrà dire che è lei a doverlo creare e confermare al momento.
      Proceda cosi: digiti 0000 e prema invio per 2 volte (0000, invio, 0000, invio).

  • dopo tanti tentavi voi siete stati la mia soluzione grazie con tutto il ❤

  • Salve Simone, la procedura che hai illustrato l'ho provata e va bene anche per win 8 e 8.1, però il PIN Generato non viene salvato da Windows e ogni volta che si spegne il PC, sideve reinserirlo da capo.
    Conosci una ulteriore procedura per poterlo rendere definitivo?
    Saluti.
    GERONIMO.

    • Ciao Geronimo.
      è alquanto strano. Il tuo PC dovrebbe "memorizzare" automaticamente quel dispositivo alla prima associazione.
      Ora non saprei dirti il motivo, ma posso indagare se ancora hai questo problema.
      Un consiglio che posso darti è: aggiorna i driver bluetooth (o tutti magari) e vedi se riesci a risolvere.
      Un saluto

  • In questo mare magnum di internet sei stato l'unico che in modo semplice e competente sei riuscito a risolvere il problema. Grazie

Pubblicato da:
Simone Bernardo