Sei appassionato di PC ed hai bisogno conoscere ogni caratteristica hardware e software del sistema in uso?
Esistono diversi metodi per analizzare il sistema e conoscere le sue caratteristiche del proprio PC, la procedura più semplice e banale è sicuramente “spulciare” direttamente nel pannello di controllo del computer alla ricerca delle informazioni necessarie.
Il problema è che molto spesso le informazioni elencate sono limitate o non approfondite.
Se si ha bisogno di informazioni dettagliate, consiglierei di fare affidamento a programmi esterni, creati appositamente a questo scopo riportando una quantità di dati su hardware e software maggiore.
I software disponibili online sono molteplici, ed in questo articolo descriverò i più famosi.
CPU-Z
CPU-Z è probabilmente uno dei software più conosciuti ed utilizzati in questo ambito, il software è molto leggero ed è disponibile ancgein versione portable, senza dover necessariamente installare il programma sul computer.
Con il suo design minimal, elenca tutte le informazioni del sistema in uso, suddivise per CPU, cache, Motherboard, memoria RAM, disco rigido, e scheda video; in più ed una sezione Benchmark comparativo.
CPU-Z è in lingua inglese o cinese, 32 bit o 64 bit, ed possibile scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale, cliccando qui.
AIDA64 – (ex EVEREST PC Diagnostics)
AIDA64 è un altro programma molto popolare, successore del famoso EVEREST. Anch’esso molto leggero, si presenta con un’interfaccia più evoluta, e una struttura ad elenco, dove è possibile selezionare i componenti interessati e vedere le loro specifiche. Rispetto a CPU-z presenta una lista hardware e software più completa.
AIDA64 che promette performance migliori dal punto di vista tecnico rispetto al programma in sostituzione (EVEREST), mantenendo lo stesso design e interfaccia di base.
AIDA64 è scaricabile da questo sito, ma purtroppo ha un periodo trial di 30 giorni, dopo di che sarà necessario sottoscrivere un abbonamento. Il software è disponibile anche in versione portable.
Speccy
Speccy è un software rilasciato da Piriform, creatrice del più famoso CCleaner.
L’interfaccia grafica è molto simile a AIDA64, ed offre un elenco specifico delle caratteristiche ed informazioni del PC utilizzato. A suo vantaggio c’è la versione Free, gratuita, senza particolari limitazioni rispetto alla Professional, che offre assistenza tecnica ed aggiornamenti automatici.
Il programma è scaricabile dal sito ufficiale CCleaner a questo link
Articoli Recenti
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web