informazioni di sistema prew

Software per informazioni di sistema

Sei appassionato di PC ed hai bisogno conoscere ogni caratteristica hardware e software del sistema in uso?

Esistono diversi metodi per analizzare il sistema e conoscere le sue caratteristiche del proprio PC, la procedura più semplice e banale è sicuramente “spulciare” direttamente nel pannello di controllo del computer alla ricerca delle informazioni necessarie.

Il problema è che molto spesso le informazioni elencate sono limitate o non approfondite.

Se si ha bisogno di informazioni dettagliate, consiglierei di fare affidamento a programmi esterni, creati appositamente a questo scopo riportando una quantità di dati su hardware e software maggiore.

I software disponibili online sono molteplici, ed in questo articolo descriverò i più famosi.


CPU-Z

CPU-Z è probabilmente uno dei software più conosciuti ed utilizzati in questo ambito, il software è molto leggero ed è disponibile ancgein versione portable, senza dover necessariamente installare il programma sul computer.

cpu z screen

Con il suo design minimal, elenca tutte le informazioni del sistema in uso, suddivise per CPU, cache, Motherboard, memoria RAM, disco rigido, e scheda video; in più ed una sezione Benchmark comparativo.

CPU-Z è in lingua inglese o cinese, 32 bit o 64 bit, ed possibile scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale, cliccando qui.

AIDA64 – (ex EVEREST PC Diagnostics)

AIDA64 è un altro programma molto popolare, successore del famoso EVEREST. Anch’esso molto leggero, si presenta con un’interfaccia più evoluta, e una struttura ad elenco, dove è possibile selezionare i componenti interessati e vedere le loro specifiche. Rispetto a CPU-z presenta una lista hardware e software più completa.

aida64 screen

AIDA64 che promette performance migliori dal punto di vista tecnico rispetto al programma in sostituzione (EVEREST), mantenendo lo stesso design e interfaccia di base.

AIDA64 è scaricabile da questo sito, ma purtroppo ha un periodo trial di 30 giorni, dopo di che sarà necessario sottoscrivere un abbonamento. Il software è disponibile anche in versione portable.

Speccy

Speccy è un software rilasciato da Piriform, creatrice del più famoso CCleaner.

speccy screen

L’interfaccia grafica è molto simile a AIDA64, ed offre un elenco specifico delle caratteristiche ed informazioni del PC utilizzato. A suo vantaggio c’è la versione Free, gratuita, senza particolari limitazioni rispetto alla Professional, che offre assistenza tecnica ed aggiornamenti automatici.

Il programma è scaricabile dal sito ufficiale CCleaner a questo link


Articoli Recenti

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA