Sicurezza di Windows 11 non Compare più – RISOLTO

Mantenere un PC sicuro è la priorità di ogni persona. In Windows oramai è presente l’affidabile Windows Defender, chiamato nell’ultima versione del sistema operativo come “Sicurezza di Windows“.

Nel pannello “Sicurezza di Windows” sono presenti tutti gli strumenti utili per controllare e gestire la protezione del computer contro le minacce di tutti i tipi. Tuttavia in Windows 11 il pannello dedicato alla sicurezza non sempre si comporta come dovuto.

A molti utenti (me compreso), dopo il primo avvio del S.O. è capitato che, cercando di avviare lo strumento “Sicurezza di Windows“, cliccando sull’apposita icona nella barra delle applicazioni, questo non farà nulla, non darà cenni di vita.

Cercando una soluzione mi sono imbattuto in una semplice procedura per il ripristino dello strumento di sicurezza, che ora spiegherò passo passo.

Sicurezza di Windows 11 non funziona. Come risolvere

Sicurezza di Windows non mostra segni di vita e non ne vuole proprio sapere di avviarsi, tuttavia è presente l’icona di notifica nella barra applicazioni con il messaggio “Azioni necessarie“. Cliccando con il tasto desto del mouse e selezionando una delle voci presenti nell’elenco, l’applicazione rimanderà al Microsoft Store, ma senza ottenere comunque risultati soddisfacenti.

Neanche riavviando il PC si risolve, allora come fare?

Il problema è dovuto ad un errore di configurazione iniziale del sistema operativo Windows 11, che probabilmente verrà risolto attraverso futuri aggiornamenti del sistema operativo.

Per ora, dobbiamo risolvere il risolvere il problema manualmente. Ma non ti preoccupare non serve eseguire particolari operazioni, né installare programmi esterni o modificare le impostazioni di Windows. Tutto quello che c’è da fare è eseguire un comando PowerShell nell’apposito terminale.

Per tornare ad eseguire correttamente “Sicurezza di Windows” segui questi passaggi:

  • Clicca sul tasto start di Windows e ricerca la parola “powershell“.
  • Fai click con il tasto destro del mouse sull’icona “Windows PowerShell” e seleziona “Esegui come amministratore“.
    ricerca di powershell in windows search
  • Si aprirà ora un terminale, qui dovrai incollare il seguente comando:
    Get-AppxPackage Microsoft.SecHealthUI -AllUsers | Reset-AppxPackage
  • Premi invio per eseguire il comando.
comando in powershell

Al termine dovresti già riuscire ad utilizzare correttamente lo strumento “Sicurezza di Windows”.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA