Selezionare le tabelle di un database SQL

SQL permette di gestire dati e informazioni in differenti modi, così da poter sviluppare i propri progetti e software nel miglior modo. Come ben saprai, con linguaggio SQL puoi facilmente recuperare dati di qualsiasi tipo e manipolarli a tuo piacimento.

Questa considerazione non vale esclusivamente per le informazioni contenute nelle tabelle, ma anche per le tabelle stesse. Infatti, le tabelle possono essere gestite in ugual modo attraverso le query SQL, dunque selezionate, create o eliminate (con i dovuti privilegi).

Qui di seguito ti spiegherò come selezionare una specifica tabella o tutte le tabelle presenti nel database, informazione utile anche per rilevare la presenza/esistenza di una specifica tabella SQL.

Selezionare una tabella SQL

Se già conosci le query base per la selezione dei dati all’interno di una tabella SQL, allora la prossima istruzione ti sembrerà abbastanza familiare. Questo perché la logica di selezione SQL è la medesima sia per dati sia per tabelle. Quello che cambia è l’origine della selezione, che nel nostro caso sarà il database generale.

La query da usare è questa:

SELECT * FROM sys.tables

O con la condizione WHERE

SELECT * FROM sys.tables WHERE name = 'mia_tabella'

La query restituirà record contenenti informazioni sulla tabella o su tutte le tabelle (se esistenti) presenti nel database selezionato (dichiarato nella stringa di connessione).

Nota bene: Questa istruzione potrebbe non funzionare o restituire valori nel caso in cui l’account utilizzato non abbia i dovuti privilegi. In un database MySQL di un sito web ad esempio, potrebbe non funzionare.

In alternativa è possibile usare l’origine “information_schema“, ottenendo meno informazioni riguardo le tabelle richieste.

SELECT * FROM information_schema.tables

Anche in questo caso è possibile aggiungere la condizione WHERE.

Scopri anche come selezionare e rilevare la presenza di un Database all’interno di un motore SQL Server

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA