differenza html e css

Qual è la differenza tra HTML e CSS? – In poche parole

Ti stai avvicinando alla programmazione di siti web ma non riesci a capire la differenza tra HTML e CSS?

Abbiamo affrontato il discorso HTML e CSS attraverso il nostro corso gratuito, dove abbiamo spiegato come creare pagine web dalla loro struttura a di base fino al loro stile e comportamento.

Cosa sono?

Il linguaggio HTML ed il CSS sono uniti tra loro, hanno entrambi uno scopo ben preciso e sono necessari a far funzionare al meglio una pagina internet.

In poche parole: l’HTML (HyperText Markup Language) si occupa principalmente di strutturare una pagina, di visualizzare i contenuti, testo, immagini e le informazioni a schermo, in modo che ogni utente possa leggerle o interagire con esse.

Il CSS (Cascading Style Sheets) serve a determinare le regole di stile e comportamento della pagina, come colori, sfondi, tipi di carattere e grandezza, dimensioni di oggetti e contenitori ecc.. ecc..

Le istruzioni CSS sono attribuite ai tag HTML, perciò sono dipendenti da quest’ultimo.
Al contrario invece, una pagina internet può funzionare indipendentemente dalle regole fornite dai fogli di stile CSS (ma in questo caso verrebbero visualizzate solo scritte nere su sfondo bianco).

html e css

Sintassi

Entrambi i linguaggi hanno dei formati di lettura propri: .html e .css; ma è possibile unire il tutto all’interno di una pagina HTML con tag o attributi precisi per dichiarare le regole CSS (il tag <style> o l’attributo style=””).

Il metodo di scrittura tra i due è differente: L’HTML è definito dai tag di apertura e di chiusura, ed ogni tag con uno scopo bel preciso all’interno della pagina, come nell’esempio:

<title> Questo è un titolo </title>

Nell’esempio abbiamo creato il titolo di una pagina internet con gli appositi tag HTML

Le istruzioni CSS invece sono definite da valori e attributi di stile, che possono anche ripetersi per più oggetti:

title {
color:black;
font-size:20px;
}

In quest’altro esempio abbiamo attribuito dei valori di stile al tag <title> precedente

Scritti in un unico tag HTML, l’esempio di codice sarebbe:

<title style="color:black; font-size:220px;"> Questo è un titolo </title>

Per maggiori informazioni segui il nostro corso gratuito per realizzare siti web, ed esercitati con il nostro editor online di codice.


Articoli Recenti

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA