Hai scritto un romanzo e hai intenzione di pubblicarlo, ma non sai se optare per l’auto-pubblicazione o inviare il manoscritto ad una CE convenzionale? Da qualche tempo vi è una terza opzione.
Esistono piattaforme che con marketing mirato e pubblicazione in crowdfunding (come il famoso portale Kickstarter) aiutano a raggiungere l’agognato obiettivo di una pubblicazione. diversamente da come abbiamo osservato per Kindle create e Amazon direct publishing .
Per chi non lo sapesse, questo meccanismo permette ai potenziali scrittori di ottenere la pubblicazione digitale e cartacea dei loro manoscritti, solo dopo aver raggiunto una determinata soglia di pre-vendite. Tale sistema è da tempo presente in rete per le tipologie di prodotto più disparate. A mio avviso, l’innovazione consiste nell’applicazione di tale strumento al mondo dei libri.
Vantaggi
- Servizio di editing, revisione e creazione della copertina gratuiti;
- Possibile pubblicazione senza costi in librerie specializzate;
- Marketing mirato;
- Guadagno sulle vendite, la percentuale è decisa dalla casa editrice;
Svantaggi
- Nessuna certezza sulla pubblicazione, poiché dipende dall’esito del crowdfunding, ovvero dalle copie acquisite dalla prevendita;
- Vincoli contrattuali sulla pubblicazione;
- Prezzi di vendita più alti rispetto all’auto-pubblicazione;
- Difficoltà del raggiungimento della soglia minima di vendita;
Quindi se sogni di pubblicare il tuo manoscritto questa opzione ti consente di effettuare un beta-testing dell’interesse che questo può suscitare su un pubblico, ma non hai nessuna certezza sulla pubblicazione del libro.
Step by step potrai raggiungere il tuo obiettivo creando piccole porzioni di pubblico, e gradualmente, con un po’ di fortuna giungere a traguardi importanti.
Leggi anche: Come aggingere un ebook sul tuo lettore digitale
Articoli Recenti
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web