Programmi gratuiti essenziali al primo uso del PC

In questo articolo, descriverò una lista di programmi utili da installare al primo utilizzo del PC, che sia dopo un ripristino o l’acquisto di un nuovo computer.

La lista in basso contiene i software essenziali, utili per mantenere un PC prestante e pulito, ma esistono anche sostituti o alternative altrettanto buoni.

Tutti questi programmi gratuiti sono “consigliati” da noi per esperienza, navigando sul web è certamente possibile trovare alternative valide. C’è da tenere conto anche che molti software “a pagamento” risultano migliori per un uso quotidiano, valuta l’acquisto di licenze.

Pulizia e manutenzione

CCLeaner

Quasi scontato, CCleaner della Piriform è uno dei software più utilizzati al mondo per la pulizia del computer da file spazzatura, consente di risparmiare centinaia di MB rimuovendo file temporanei, cache, duplicati, vecchi collegamenti, ecc. inoltre offre anche la riparazione di chiavi di registro e disattivazione di programmi ad avvio automatico.

N.B. Recentemente Microsoft ha sconsigliato l’uso di CCleaner, definendolo “Possibilmente dannoso” per sistemi Windows. Se preferisci usare alternative, valuta Glary Utilities.

Glary Utilities

Altro programma molto utile per la manutenzione del PC, Glary Utilities grazie alle molte features, permette la manutenzione del PC sotto diversi punti, dal disco rigido, al registro di sistema, notifiche di aggiornamento dei software, gestione dei servizi, deframmentazione, pulizia ecc.

Revo Uninstaller

Ne abbiamo già parlato in un articolo precedente, Revo Uninstaller permette di rimuovere i software in maniera molto approfondita e sicura, senza lasciarne traccia.

Sicurezza

Bitdefender Free

Di antivirus Free in circolazione ce ne sono molti, ma posso consigliare Bitdefender per via della sua affidabilità e continuo aggiornamento, oltre che da un peso sul sistema relativamente leggero.

Malware Bytes

Da affiancare ad ogni antivirus, MalwareBytes si rileva un ottimo software per la rilevazione di malware di diverso genere, dove non arrivano gli antivirus convenzionali.

AdwCleaner

Questo piccolo tool, sempre legato alla famiglia di MalwareBytes, è specifico per la rimozione di Adware. Molto accurato nella ricerca di file dannosi e nella loro rimozione.

Scrittura e ufficio

Per la sezione “Scrittura e ufficio”, consigliamo anche di valutare l’acquisto di una key Microsoft Office 365, che è possibile comprare a meno di 5 €. Scopri come.

LibreOffice

Alternativa opensource di Microsoft Office, offre un pacchetto completo di software per l’ufficio, scrittura, presentazioni, gestionale, tabelle di calcolo, molto semplici da utilizzare ed una grafica accattivante.

Browser

Se hai Windows 10, di default potrai utilizzare Edge come browser, a mio parere lo considero un valido browser web, sicuro e veloce, e perfettamente integrato con Windows 10.

Tutti i browser più conosciuti sono ottimi, e si equivalgono. Anche se, ho sempre trovato Brave il browser migliore attualmente disponibile; il più veloce e sicuro grazie all’ad blocker integrato e anche per il programma “rewards” per guadagnare navigando.

Altri programmi

Posso consigliare inoltre l’installazione di software utili di vario genere, tra cui:

WinRAR per la gestione di cartelle e file compressi;

ThunderBird per la gestione delle caselle di posta elettronica (In Windows 10 è possibile trovare “Windows Mail” di default, anche questo è un ottimo programma per l’invio e la ricezione di email.

VLC come media player per audio e video. Eccellente in tutti i sensi.

DriverBooster per la ricerca ed installazione dei driver del computer. Attualmente il software per il download dei driver più completo sul mercato.


Leggi anche: Come bloccare la connessione internet ai singoli programmi

Articoli Recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA