Con un database SQL si possono eseguire migliaia di istruzioni per selezionare e filtrare dati a nostro piacimento. La vera forza dell’SQL è proprio questa, avendo infatti una tabella ben strutturata si possono selezionare dati con criteri molto complessi ed avanzati.
Una tabella contenente ad esempio una colonna relativa alla data di acquisizione di una riga, riusciremo facilmente a selezionare dati in un determinato range temporale. ad esempio quelli dell’ultimo mese.
In questa guida spiegherò come selezionare dati ottenuti “oggi” cioè nel giorno corrente, con istruzioni MySQL.
MySQL Select Where Date = Today
Per usare istruzioni MySQL è ovviamente necessario conoscere le regole di base del SQL e la sintassi di MySQL, poiché non tutti i motori SQL eseguono le istruzioni allo stesso modo.
Come prerequisito abbiamo bisogno di una tabella strutturata contente una colonna di tipo datetime o analogo, altrimenti è inutile proseguire la lettura.
Nell’istruzione SQL, nel campo dei criteri di ricerca (WHERE) richiameremo tale colonna seguita dalla funzione CURDATE()
, che restituisce la data corrente (oggi).
Di seguito l’esempio SQL:
SELECT * FROM tabella_iscritti WHERE DATE(data_iscrizione) = CURDATE()
Nell’esempio: Il motore SQL ricercherà tutti i dati dalla tabella_iscritti dove la colonna data_iscrizione è uguale ad “oggi“.
Per usare questa stringa ti basterà sostituire i nomi delle colonne e della tabella con quelle di tuo interesse.
Nota: nell’istruzione WHERE è presente anche DATE(…) che “estrae” la data dalla colonna indicata (Ad esempio se quella colonna contiene anche l’orario, questo verrà escluso).
Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!
Articoli recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web