Modifica margini e impaginazione in LaTeX

Puoi trovare la versione aggiornata di questa guida qui nella sezione dedicata al nostro corso gratuito di LaTeX.

Devi impostare margini diversi dagli ordinari per il tuo manoscritto? O devi impaginare bene utilizzando LaTeX?

Gran parte degli utilizzatori finali che stampa su foglio elettronico (es. A4) ritiene troppo ampi i margini predefiniti da LATEX nelle classi standard, lamentando che il programma lascia di default troppi spazi liberi.

I margini di LATEX derivano da convenzioni tipografiche ampiamente verificate e i risultati sono professionali già alla prima stesura. Ma se si hanno conoscenze tipografiche approfondite e si conoscono i margini da applicare per un lavoro particolare, bisogna fare quanto segue:

Procedura

Scarica il pacchetto geometry, completamente configurabile.
Immagina di dover comporre un documento in formato A4 con margini superiore e inferiore di 3 cm, sinistro e destro (che nella stampa in fronte/retro diventano interno ed esterno) di 3,5 cm e di voler destinare alla rilegatura uno spazio di 5mm.

Il codice da scrivere nel preambolo è il seguente:

\usepackage{geometry}
\geometry{a4paper, top=3cm, bottom=3cm, left=3.5cm, right=3.5cm, % heightrounded, bindingoffset=5mm}

Esaminamo il codice: La prima parte richiama il pacchetto geomerty che servirà per eseguire le istruzioni di modifica; la seconda parte imposteremo il formato del documento (A4) e i valori di margine (3 centimetri in alto e in basso, 3,5 centimetri a sinistra e destra).

Come vedi, modificare l’impaginazione e i margini con LaTex è facile e intuitivo, e la procedura permette una certa flessibilità nelle modifiche, anche più ampia di altri programmi di videoscrittura.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Leggi anche: Come scrivere con LaTeX

Articoli Recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA