Inserire un link WordPress prima della pubblicazione

Hai bisogno di inserire un link di un articolo WordPress prima della sua pubblicazione ma non sai come fare?
Cerchi un modo per creare un collegamento ipertestuale di un post WordPress ancora non pubblicato?

Come ben saprai, WordPress è il CMS ideale per la creazione di blog e la scrittura di articoli; tra tutti i CMS esistenti è probabilmente il più indicato per questa tipologia di sito web, anche se si adatta bene anche altri usi.

Scrivere articoli con WordPress per il proprio blog è facile ed appagante, chiunque con un minimo di impegno può riuscire a creare e pubblicare post di elevata qualità.

Se anche tu usi questa piattaforma, ti sarai sicuramente accorto che durante la scrittura, non si ha la possibilità di inserire link ad altri articoli del blog non ancora pubblicati (bozze). Può sembrare una cosa banale e scontata, se queste pagine web ancora non esistono, ovvio che non sia possibile “linkarli” in altri post.

Tuttavia è possibile aggirare il problema in maniera semplice, ed inserire i link ad articoli non ancora pubblicati in WordPress. Vediamo come fare.

Inserire link di articoli bozza non pubblicati in WordPress

Le bozze in WordPress non possono essere “linkate” in altre pagine del sito, perché effettivamente non esistono sul sito e non possono essere visualizzate dall’esterno.

Con la procedura che sto per spiegare, si può ovviare a questo problema; infatti questa consiste nell’inserire collegamenti ipertestuali in articoli WordPress di altri articoli o pagine (dello stesso sito web) prima della loro pubblicazione.

Questo metodo può essere utilizzato da chiunque abbia bisogno di sviluppare una strategia di pubblicazione programmata dei post, dove è necessario inserire alcuni link senza dover necessariamente modificare l’articolo dopo la pubblicazione.

Questa tecnica è molto semplice e va effettuata manualmente, senza l’ausilio di plugin o altri sistemi complessi, a molti potrà sembrare scontato, ma non ci sono alternative migliori.

Procedimento

Prima di spiegare come fare, è bene precisare che l’articolo da collegare prima della pubblicazione non dovrà cambiare titolo pagina; assicurati di aver scelto quello giusto e di non cambiarlo fino alla sua pubblicazione effettiva.

Questo perché in caso di modifica del titolo di un articolo bozza, WordPress cambierà automaticamente anche il permalink (URL) di questo, e siccome il collegamento è stato inserito manualmente, potrebbe portare a generare un errore 404 (pagina non esistente) e a penalizzazioni (se non viene corretto in tempo).

Per farlo:

  • Apri l’articolo WordPress da collegare;
  • Clicca sul titolo principale per visualizzare il permalink;
  • Copia l’URL o prendine nota;
  • Torna sull’altro articolo in cui inserire il link;
  • Inserisci un collegamento e incolla/riscrivi l’URL dell’altro articolo.
permalink temporaneo articolo wordpress
Incollare url dell'articolo bozza

Attenzione a non incollare l’URL temporaneo dell’articolo bozza, ma il futuro URL come mostrato nell’immagine. WordPress fornirà all’autore un URL temporaneo (ad esempio: www.miosito.com/?p=1234). Controlla attentamente che il link sia scritto in modo corretto.

Ora non ti resta che attendere la pubblicazione dei post. Per le prime volte, ti consiglio comunque di tornare a controllare che i collegamenti applicati in questo modo funzionino correttamente, per evitare problemi e errori 404.

Leggi anche: Come caricare file ZIP/RAR in WordPress senza plugin

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA