I pacchetti più utilizzati in LaTeX

LaTeX è un linguaggio per la scrittura di testi molto popolare e usato da svariati tipi di utenti, come accademici, ricercatori e i professionisti che necessitano di scrivere documenti tecnici di alta qualità. Il linguaggio è stato pensato proprio per consentire agli utenti di concentrarsi sul contenuto del documento piuttosto che sulla formattazione.

Una delle caratteristiche distintive di LaTeX è la possibilità di utilizzare pacchetti esterni, ovvero librerie di funzioni che consentono allo scrittore di estendere le funzionalità di LaTeX ed arricchire il contenuto.

In questo articolo, esploreremo i pacchetti più utilizzati in LaTeX e spiegheremo il loro scopo e la loro funzionalità.

Pacchetti più utilizzati per scrivere testi in LaTeX

I packages di LaTeX sono librerie di funzioni aggiuntive che estendono le funzionalità di LaTeX, consentono dunque, di personalizzare e ampliare le opzioni di formattazione disponibili, fornendo strumenti avanzati per la scrittura di documenti tecnici e scientifici.

I pacchetti possono essere utilizzati per una vasta gamma di scopi, come per l’inserimento di immagini, la gestione delle citazioni bibliografiche, la creazione di tabelle e grafici, la formattazione avanzata delle equazioni matematiche e l’aggiunta di ipertestualità al documento.

Ne elenchiamo alcuni:

  • graphicx – Pacchetto per inserire immagini e grafiche all’interno del documento LaTeX e fornisce una serie di opzioni di formattazione, come il ridimensionamento e posizionamento delle immagini.
  • amsmath – Utilissima libreria per la creazione di complesse strutture matematiche con un’ampia gamma di strumenti di formattazione per equazioni e simboli matematici.
  • geometry – Pacchetto molto utile per modificare le dimensioni e i margini del documento.
  • hyperref – Un package che aggiunge permette di inserire link ipertestuali al documento, come collegamenti a siti web, a documenti e ad altre parti del documento stesso (anchor, stesso principio delle pagine web). Questo pacchetto è particolarmente utile per creare di documenti interattivi digitali come ebook o documenti online.
  • babel – Fornisce supporto multilingue per LaTeX, per la scrittura di documenti in diverse lingue. Fornisce anche funzionalità di adattamento della lingua, come l’adattamento dei titoli dei capitoli e delle sezioni in base alla lingua selezionata.
  • listings – Fornisce un ambiente per la scrittura di codice di programmazione, con funzionalità di evidenziazione della sintassi, numerazione delle righe, indentazione e altro. È particolarmente utile per i documenti che contengono esempi di codice.
  • fancyhdr – Pacchetto che consente di personalizzare la testata e il piè di pagina del documento, aggiungendo logo, numeri di pagina e altre informazioni personalizzate.
  • natbib – Aggiunge funzionalità avanzate per la gestione delle citazioni bibliografiche, con personalizzazione dello stile di citazione e di gestione delle citazioni multiple.
  • siunitx – Integra strumenti di formattazione per le unità di misura e i numeri, per poter scrivere misure in modo leggibile.
  • caption – Utile per la formattazione delle didascalie delle immagini e delle tabelle e per creare didascalie multiple per lo stesso oggetto.

Come avrai notato, abbiamo già avuto modo di spiegare il funzionamento di alcuni di essi nel nostro corso LaTex, che puoi trovare qui, e per tale ragione, procederemo ad esaminare solo quelli di cui non abbiamo ancora parlato.

Approfondimenti

In questa sezione approfondiremo alcuni dei packages più noti e utilizzati.

Pacchetto Amsmath

Come descritto, amsmath è un pacchetto per LaTeX mirato alla scrittura di formule matematiche e equazioni. Molto utile per la realizzazione di contenuti tecnici e scientifici. Il suo utilizzo può risultare complesso inizialmente per la scrittura di formule matematiche complesse, ma come tutto bisogna farci pratica.

Un esempio dell’utilizzo di questo pack:

\documentclass{article}
\usepackage{amsmath}

\begin{document}

L'equazione di Schr\"{o}dinger per un'onda piana tridimensionale in una scatola di lunghezza $L$ \`e:

\begin{equation}
    -\frac{\hbar^2}{2m} \left(\frac{\partial^2 \psi(x,y,z)}{\partial x^2} + \frac{\partial^2 \psi(x,y,z)}{\partial y^2} + \frac{\partial^2 \psi(x,y,z)}{\partial z^2}\right) = E\psi(x,y,z)
\end{equation}

dove $\hbar$ \`e la costante di Planck ridotta, $m$ \`e la massa della particella, $E$ \`e l'energia dell'onda piana e $\psi(x,y,z)$ \`e la funzione d'onda associata.

La soluzione generale di questa equazione \`e:

\begin{equation}
    \psi(x,y,z) = A \sin\left(\frac{n_x\pi x}{L}\right) \sin\left(\frac{n_y\pi y}{L}\right) \sin\left(\frac{n_z\pi z}{L}\right)
\end{equation}

dove $A$ \`e una costante di normalizzazione e $n_x$, $n_y$, e $n_z$ sono interi che rappresentano i numeri quantici di energia.

\end{document}

Per approfondire il pack:

  • La funzione “equation” del pacchetto amsmath per creare equazioni.
  • \frac serve a creare frazioni.
  • \sin serve a creare funzioni trigonometriche
  • \pi rappresenta il valore del Pi greco

Invito chiunque sia interessato ad approfondire questo pacchetto e i relativi comandi a leggere il documento ufficiale.

Pacchetto Babel

Altro famoso pacchetto, Babel che assiste nella realizzazione di documenti multilingua. Qui in basso un esempio di scrittura di un documento dichiarato come “italiano”.

\documentclass{article}
\usepackage[italian]{babel}

\begin{document}

Questo è un esempio di documento in italiano.

\end{document}

La stringa \usepackage[italian]{babel} inizializza il pack babel e imposta la lingua italian come predefinita. Ciò significa che le funzionalità di adattamento della lingua fornite da Babel, come quella dei titoli, dei capitoli e sezioni, saranno automaticamente applicate al documento.

Pacchetto Hyperref

Utilizzatissimo pacchetto per l’inserimento di collegamenti ipertestuali (link). Attraverso il percorso (URL) si possono definire link a risorse online come siti web, o a risorse locali (file e documenti).

\documentclass{article}
\usepackage{hyperref}

\begin{document}

Visita BytePost \href{https://www.byte-post.com}{BytePost} per ulteriori informazioni.

\end{document}

Come si evince dall’esempio, \usepackage{hyperref} inizializza il pacchetto hyperref.

La sintassi è \href{URL}{testo link da mostrare} che crea un collegamento ipertestuale nel documento, dove URL è l’indirizzo alla risorsa a cui si desidera puntare, seguito dal testo personalizzato da mostrare.

Nel nostro esempio, il testo del collegamento è “BytePost” e l’URL è “https://www.byte-post.com”. Quando un lettore del documento clicca sul link, verrà aperta una pagina web nel browser web predefinito del loro computer.

Pacchetto Fancyhdr

Questa libreria è usata per la modifica della testata/header del documento.

\documentclass{article}
\usepackage{fancyhdr}

\pagestyle{fancy}
\fancyhf{}
\fancyhead[L]{Intestazione sinistra}
\fancyhead[R]{Intestazione destra}
\fancyfoot[C]{\thepage}

\begin{document}

Questo è un esempio di documento con intestazione e piè di pagina personalizzati.

\end{document}

Per approfondire: \usepackage{fancyhdr} carica la libreria Fancyhdr.

\pagestyle{fancy} imposta lo stile di pagina su “fancy“, che abilita l’utilizzo di intestazioni e piè di pagina personalizzati..

Le linee \fancyhead[L]{Intestazione sinistra} e \fancyhead[R]{Intestazione destra} impostano l’intestazione sinistra e destra, rispettivamente. È possibile utilizzare comandi LaTeX all’interno di \fancyhead per personalizzare ulteriormente l’intestazione, ad esempio per includere il titolo del documento o il nome dell’autore.

Pacchetto Listings

Package mirato alla scrittura e visualizzazione di codice di programmazione (Non per programmare).

\documentclass{article}
\usepackage{listings}

\begin{document}

Di seguito è riportato un esempio di codice sorgente in C:

\begin{lstlisting}[language=C]
int main() {
    printf("Hello world!\n");
    return 0;
}
\end{lstlisting}

\end{document}

La libreria si inizializza con la stringa \usepackage{listings}.

Il codice di programmazione da mostrare viene inserito all’interno dell’istruzione lstlisting, con parametri di configurazione tra le parentesi quadre. Nell’esempio, l’opzione language=C imposta il linguaggio di programmazione C, che influisce sulla visualizzazione e colorazione sintattica delle keywords scritte.

Questo era un riepilogo di alcuni pacchetti usati in LaTeX. Ce ne sono molti altri e ti consiglio di effettuare una ricerca più approfondita in base alle tue esigenze.

Ogni pacchetto ha le proprie opzioni di configurazione e le proprie funzionalità, il che significa che l’apprendimento di questi pacchetti richiede tempo e soprattutto molta pratica, ma con risultati qualitativamente molto elevati. Se necessiti di ulteriori spiegazioni lascia un commento qui in basso.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA