File MSVCR80.dll non trovato. Come risolvere?

Hai deciso di rimettere mano su un vecchio computer, uno di quelli con il sistema operativo Windows 7, che in fin dei conti se la cava ancora piuttosto bene e non ti crea problemi. Questo finché non esegui uno dei programmi presenti sul desktop ed eccolo che compare: file MSVCR80.dll non trovato!

Ora non ti arrendere, sei nel posto giusto e c’è ancora speranza di usare quel vecchio PC e se non fosse per questo errore, te lo staresti già godendo a pieno. Basta seguire i miei consigli per risolvere il problema del file MSVCR80.dll mancante e tra poco tornerà tutto alla normalità.

Errore file MSVCR80.dll mancante nel computer

Il file MSVCR80.dll è assente dal tuo sistema, e questo lo abbiamo capito e non ti resta che integrarlo/installarlo per tornare ad usare tutti quei programmi che ne richiedono la presenza.

Generalmente questo errore accompagna il messaggio:

Il programma non può essere avviato perché MSVCR80.dll non è presente nel computer. Prova a reinstallare il programma per risolvere il problema“;

Oppure:

…il file msvcr80.dll non è stato trovato. Re-installa il programma per risolvere questo problema.”

Causa

Il problema si presenta proprio per l’assenza del file msvcr80.dll mancante che generalmente viene installato tramite aggiornamenti Windows o integrato nei pacchetti di installazione di alcuni software. Molti utenti hanno riscontrato questo errore durante l’esecuzione di iTunes.

Se assente dal sistema operativo probabilmente o stai usando un computer nuovo, o stai usando un computer formattato/ripristinato, o il pacchetto Visual C++2008 Redistributable è stato disinstallato per sbaglio.

Soluzione

Il messaggio di errore ti ha già consigliato la soluzione migliore: reinstalla il programma!

Vero, reinstallare il programma in questione (quello che stai cercando di aprire) può risolvere, ma nel 70% dei casi questo non basta poiché molti programmi non sono provvisti dei giusti pacchetti di installazione.

Dunque se sei parte di questo 70% non ti resta che installare i pacchetti Microsoft Visual C++ 2008 Service Pack 1 Redistributable, scaricabili dal sito ufficiale. Scarica e installa entrambi i pack (x86 e x64) per sistemi operativi 64bit, oppure x86 per sistemi 32bit.

Al termine dell’operazione il file msvcr80.dll dovrebbe essere stato integrato nel sistema, dunque riavvia il computer, dopodiché riesegui il tuo software (quello che non si avviava).

Nel caso di problemi (se non l’hai ancora fatto) disinstalla completamente il programma e reinstallalo di nuovo.

Se il problema persiste, aggiorna il sistema operativo installando tutti gli update consigliati e anche quelli facoltativi.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA