ERRORE file MSVCR90.dll mancante. Come risolvere

In passato, nei vecchi sistemi operativi per computer era molto probabile incappare in problemi di ogni sorta. Spesso accadeva che nel momento dell’installazione di un nuovo programma, soprattutto nei dispositivi nuovi o appena formattati, si presentassero errori di vario genere che ne impedivano la corretta esecuzione.

I casi più noti sono gli errori derivati dai file mancanti con estensione .dll, che comparivano con l’installazione dei pacchetti office, indifferentemente dalla versione, proprio come quello che andremo a trattare in questo articolo.

L’errore del file mancante MSVCR90.dll è proprio uno di questi, e se anche tu sei vittima di questo problema continua la lettura.

esempio finestra di errore file msvcr90.dll mancante

Soluzione all’errore file MSVCR90.dll mancante sul PC

L’errore del file MSVCR90.dll mancante sul computer compare nel momento in cui si esegue uno specifico programma, non uno specifico ma può riguardarne differenti. Generalmente è associato a software del pacchetto Office versione 2010, nello specifico di Excel, ma come già detto può presentarsi anche in altre occasioni.

Detto in maniera semplice, il file Msvcr90.dll è uno di quei file necessari all’esecuzione del programma desiderato, ma che per qualche ragione non è presente nel PC. I software per PC sono dipendenti da alcune librerie in cui sono presenti specifici file e istruzioni. Se queste librerie non sono presenti nel dispositivo, i programmi non verranno eseguiti.

Dunque, per integrare il file chiamato MSVCR90.dll attualmente non presente nel computer, con estensione .dll, dovrai installare il pacchetto Microsoft Visual C++ 2008 Service Pack 1 Redistributable, disponibile nel sito ufficiale qui.

download redistributable visual c++ 2008 service pack

Prosegui con il download del pacchetto, x86 per sistemi operativi con architettura 32bit oppure x64 per 64bit e poi con l’installazione. A operazione ultimata, riavvia il tuo dispositivo.

Seleziona versione visual c++ 2008 service pack

Ora il programma interessato dovrebbe essere eseguito correttamente dal tuo computer. Tuttavia se il problema dovesse persistere, esegui la disinstallazione completa del programma interessato (segui la giusta procedura) e reinstallalo da zero.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA