errore banner

Errore del file mancante MSVCP140.dll – Soluzione

Stai provando ad eseguire uno specifico software sul tuo PC Windows ma si presente l’errore del file mancante MSVCP140.dll e non sai come risolvere? Non riesci ad avviare un programma sul computer per via del file MSCVP140.dll assente e stai cercando in tutti i modi la soluzione?

Risolvere l’errore del file MSVCP140.dll mancante

Che tu sia uno smanettone del PC o un principiante con poca dimestichezza e conoscenze informatiche, i problemi possono sorgere in qualsiasi momento e quando meno te lo aspetti. Infatti, anche nel caso tu sia un esperto in questo campo, potresti sempre imbatterti in uno specifico errore o problema, e che tu non sia in grado di risolvere in totale autonomia.

Perché succede questo?

Beh, perché i PC moderni sono sempre più complessi e sempre con più funzionalità e la probabilità di generare errori nuovi e sconosciuti aumenta molto facilmente.

Nel caso specifico dei PC Windows dove i file necessari all’esecuzione di un software sono suddivisi in varie sezioni del sistema operativo, questo porta ad una complessa gestione dei file e può accadere spesso, soprattutto in fase di installazione o in un computer nuovo, che siano assenti componenti utili o fondamentali per l’avvio di un determinato programma.

Inoltre, molti software per funzionare correttamente si “appoggiano” a delle librerie o componenti specifici, che se assenti nel sistema potrebbero addirittura non avviarsi.

In questo articolo parleremo dell’errore generato dal file mancante chiamato MSVCP140.dll, a cosa è riferito e come fare per risolverlo facilmente.

finestra dell'errore msvcp140.dll

Causa

Come specificato dalla finestra di errore, nel tuo PC manca il file MSVCP140.dll, che fino a quello specifico momento non risulta ancora installato o non presente.

La finestra compare al momento dell’avvio di uno specifico programma nel computer, che molto probabilmente è appena stato installato e mai avviato fino a quel momento.

Il file in questione viene introdotto nel sistema attraverso l’aggiunta dei pacchetti ridistribuibili Visual Studio di Microsoft, ma non una versione qualsiasi, bensì quella del 2015.

Se ti stai chiedendo perché non sia presente ancora questo componente nel tuo computer è perché fino a questo momento probabilmente nessun software precedentemente installato ne faceva uso e dunque non ne hai avuto bisogno.

Soluzione

Come già detto, per risolvere il problema generato dall’assenza del file msvcp140.dll dovrai scaricare e installare il Visual C++ Redistributable per Visual Studio 2015. Puoi farlo scaricandolo dal sito ufficiale Microsoft.

Scarica e installa la versione 32bit o 64bit in base all’architettura del tuo sistema operativo e se non dovesse risolversi installa entrambe le versioni.

Una volta concluso potrai eseguire il software senza alcun problema.

Problemi simili:

Per eventuali domande puoi scriverci nei commenti qui in basso.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Leggi anche: Come inviare emoji con Windows 10

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA