Domande comuni su Photoshop

Hai problemi con Photoshop? Leggi la lista e risolvi il tuo problema. Fai la tua domanda e ti risponderemo.

In questo articolo sono riportate le domande più comuni e frequenti e le loro risposte su Photoshop, utili per approfondire la conoscenza sul programma sotto molti aspetti.

Se hai deciso di imparare ad usare Adobe Photoshop puoi iniziare da qui. Leggi passo passo tutte le domande e le risposte riportate qui di seguito e commenta per ulteriori informazioni.

Se non trovi la tua domanda o risposta, se trovi difficoltà di qualunque genere, scrivi nei commenti o contattaci! Inseriremo la tua richiesta nella lista qui in basso con una risposta adatta.

Lista delle domande su Photoshop

Come si usa Photoshop?

Photoshop è un software per creazione grafica digitale e foto ritocco, con centinaia di funzioni e caratteristiche differenti che lo rendono da sempre uno dei programmi più apprezzati e utilizzati nel suo settore.

La domanda “Come si usa Photoshop” è molto generica, perché con il programma è possibile fare praticamente di tutto a livello di grafica, dalla realizzazione di illustrazioni e sfondi fino alla più complessa gestione di oggetti tridimensionali. Il limite è soltanto la fantasia dell’utente e la sua conoscenza del software in generale.

Photoshop non è difficile da imparare, anche se a primo impatto possa sembrare il contrario. Per chi si approccia per la prima volta al software consiglio di iniziare con semplici lavori, piccoli ritocchi a foto e immagini per iniziare a conoscere le sue funzioni di base e pian piano utilizzare più strumenti.

Photoshop è gratuito?

Photoshop non è gratuito. Il software è a pagamento con sottoscrizioni ad abbonamenti mensili e annuali dal sito ufficiale di Adobe.

Cosa cambia tra le versioni CC o CS o 2018/9?

Il programma è in commercio da decine di anni, con versioni nuove e aggiornate rilasciate quasi ogni anno.

Le versioni più recenti sono nominate “CC” che sta per Creative Cloud partire dalla release 14 del 2013 fino ad oggi con la versione CC 2019.

Le versioni “CS” stanno per Creative Suite, generazione precedente alla CC, rilasciata per la prima volta nel 2003 fino al 2014 con CS6.

Prima ancora le versioni erano nominate semplicemente 5.0 o 7.0.1.

Cosa posso creare?

Come già detto, con il programma è possibile creare ogni genere di grafica: disegni; illustrazioni; banner pubblicitari; gestione di oggetti 3D; modifica e ritocchi a fotografie e immagini; wallpaper e sfondi ecc. ecc..

Tutti con svariati effetti e filtri differenti, livelli di colore, impostazioni fotografiche e molto altro.

Posso creare i miei pennelli personalizzati?

Si è possibile creare e personalizzare i pennelli. Photoshop dispone di decine di impostazioni per la gestione dei pennelli utili soprattutto per artisti digitali e illustrazioni.

Leggi le seguenti guide per ulteriori informazioni:

Cosa sono i layer?

I layer non sono altro i livelli (appunto) in ordine di visualizzazione degli oggetti contenuti nell’immagine.

Il livello più alto sarà quello più visibile di fronte agli altri, viceversa quelli più in basso saranno nascosti o oscurati alla vista.

L’intera grafica o documento in Photoshop è sempre gestita tramite i layer, che con un corretto settaggio è possibile ottenere infiniti risultati. Questo anche tramite i filtri, gli effetti e le maschere.

layer photoshop
Pannello Layer/Livelli in Photoshop

Cosa sono le maschere e come si usano?

Le maschere in Photoshop sono tra gli strumenti fondamentali per la creazione grafica, grazie ad esse è possibile gestire in maniera complessa e precisa ogni area o zona dell’immagine.

Tasto Crea maschera in Photoshop
Tasto Crea maschera in Photoshop

Con le maschere è possibile isolare o nascondere oggetti; dividere parte dell’immagine; bloccare effetti e filtri in una determinata area e molto altro.

Le combinazioni d’uso delle maschere in Photoshop sono quasi infinite e consiglio a neofiti e principianti di imparare questo strumento al più presto.

Il linea generale la creazione di una maschera è semplice: Si può iniziare tramite una selezione e cliccare sul tasto Crea maschera per definirla, oppure crearne una nuova vuota e definirla manualmente tramite lo strumento pennello.

Vedremo lo strumento Maschera in un altro articolo dedicato […]

[…]

Pagina in continuo aggiornamento…

Scrivi nei commenti per ulteriori domande e richieste, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere novità e aggiornamenti e seguici su Facebook.


Leggi anche: Tutti i metodi di fusione in Photoshop

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA