Molti siti web utilizzano connessioni sicure crittografate per proteggere i dati degli utenti che lo visitano e del sito stesso che la utilizza.
In poche parole: Un certificato SSL (Secure Socket Layer) è necessario a tale scopo. Servirà appunto a fornire connessioni crittografate tra il server e l’utente finale che visita la pagina (connessione end-to-end), in modo che eventuali dati sensibili (come dati anagrafici o dati di pagamento ecc) vengano intercettati e letti da terze parti.
Un certificato SSL verifica anche l’identità del sito che si sta visitando, confermandone la validità e l’affidabilità.

Si può verificare una connessione crittografata attraverso l’utilizzo di protocollo https, visibile nella barra degli indirizzi del browser con accanto l’icona del lucchetto.
Molta attenzione quindi a siti web che richiedono l’invio di dati personali, ma che non presentano una connessione sicure con protocollo https. I dati inviati non saranno protetti!
Chi lo fornisce?
Il certificato SSL di un sito web viene rilasciato dal suo hosting provider, dal server che utilizza. Molti lo forniscono ormai anche gratuitamente, basterà richiederlo e poi impostare il sito web per utilizzare la connessione sicura per tutte le pagine.
A questo proposito: Leggi la guida su come impostare una connessione SSL con WordPress!
Articoli Recenti
- Creare “Snake” il gioco con JavaScript
- 8 Progetti da Fare per Imparare a Programmare
- Perché NON usare l’email aziendale per motivi personali
- Come rilevare l’esatto indirizzo IP del Client con PHP
- Come inserire GIF nel documento con LaTeX