Cosa è un certificato SSL

Cos’è un certificato SSL? – In poche parole

Molti siti web utilizzano connessioni sicure crittografate per proteggere i dati degli utenti che lo visitano e del sito stesso che la utilizza.

In poche parole: Un certificato SSL (Secure Socket Layer) è necessario a tale scopo. Servirà appunto a fornire connessioni crittografate tra il server e l’utente finale che visita la pagina (connessione end-to-end), in modo che eventuali dati sensibili (come dati anagrafici o dati di pagamento ecc) vengano intercettati e letti da terze parti.

Un certificato SSL verifica anche l’identità del sito che si sta visitando, confermandone la validità e l’affidabilità.

protocollo https e lucchetto

Si può verificare una connessione crittografata attraverso l’utilizzo di protocollo https, visibile nella barra degli indirizzi del browser con accanto l’icona del lucchetto.

Molta attenzione quindi a siti web che richiedono l’invio di dati personali, ma che non presentano una connessione sicure con protocollo https. I dati inviati non saranno protetti!

Chi lo fornisce?

Il certificato SSL di un sito web viene rilasciato dal suo hosting provider, dal server che utilizza. Molti lo forniscono ormai anche gratuitamente, basterà richiederlo e poi impostare il sito web per utilizzare la connessione sicura per tutte le pagine.

A questo proposito: Leggi la guida su come impostare una connessione SSL con WordPress!


Articoli Recenti

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA