Corso LaTex – Inserire Commenti nel codice

Nei precedenti articoli di questo corso abbiamo introdotto le funzionalità principali ed essenziali di questo software, ma anche le principali differenze con gli editor di testo comunemente utilizzati. Ora ci concentreremo su un’altra funzione utilizzabile all’interno del programma, ovvero, la possibilità di introdurre commenti e citazioni nel tuo testo, ed infine, aggiungere collegamenti bibliografici.

Inserire commenti nel codice LaTeX

Inserire commenti nel codice LaTeX è un’operazione molto utile quando si scrivono documenti complessi e ricchi di informazioni. I commenti permettono di aggiungere note, spiegazioni o istruzioni per se stessi come scrittori, o lasciar nota descrittiva ad un collaboratore per la prosecuzione della scrittura, senza che queste compaiano nel testo finale.

Il concetto è molto simile a come accade nei linguaggi di programmazione, poiché i commenti aiutano ad organizzare meglio il codice di programmazione e a descrivere funzioni e variabili.

I commenti di codice si possono scrivere in due modi:

  • Commento a singola riga
  • Commento in blocco o su più righe di codice

Commento su singola riga

Per inserire un commento su singola linea di codice in LaTeX, si utilizza il simbolo percentuale (%) seguito dalla stringa di testo. Tutto ciò che segue il simbolo % sulla stessa riga viene ignorato dal compilatore di LaTeX e non appare nel documento finale, ma resterà come nota dello scrittore all’interno del codice di marcatura.

Ecco un esempio di come inserire un commento in LaTeX:

% Questo è un commento che verrà ignorato dal compilatore di LaTeX

In questo esempio, la stringa “Questo è un commento che verrà ignorato dal compilatore di LaTeX” non comparirà nel documento finale, perché preceduto dal simbolo %.

È possibile utilizzare i commenti anche per commentare parti di codice LaTeX. Ad esempio:

\documentclass{article}

% Aggiungi il pacchetto per gestire le immagini
\usepackage{graphicx}

\begin{document}

% Scrivere qui il contenuto del libro

\end{document}

È importante utilizzare i commenti in modo appropriato, in modo da rendere il codice LaTeX più leggibile e facile da comprendere.

Non c’è un limite di utilizzo dei commenti di codice, tuttavia, evitare di eccedere per non rendere troppo caotico l’ambiente di scrittura.

Un esempio pratico:

Il software è stato testato su diversi sistemi operativi, tra cui % inserisco un commento
Windows, macOS e Linux. In tutti i casi si è dimostrato affidabile e performante.

In questo esempio, il commento viene inserito dopo la parola “tra cui” utilizzando il simbolo %, e contiene ulteriori informazioni sui sistemi operativi su cui è stato testato il software. Il commento non sarà incluso nel documento finale, ma può essere utile per chi sta lavorando al codice LaTeX per tenere traccia delle informazioni importanti o come promemoria per eventuali modifiche future.

Curiosità: Per stampare il simbolo % nel testo, usare in combinazione con il simbolo \ escape ( \% ).

Commenti su più righe o a blocco

I commenti a singola linea sono utili per piccole porzioni di codice, ma quando è necessario scriverli su più righe conviene utilizzare un’altra tecnica.

Per la scrittura di commenti in blocco dovremo usare i comandi \iffalse in apertura e \fi in chiusura, e all’interno di essi scrivere i nostri commenti di codice su più linee.

Questi comandi dichiarano una sezione di codice da non compilare, funzione che appunto può fungere anche per l’inserimento di note.

Un esempio:

\iffalse

In questo punto il compilatore ignorerà qualsiasi stringa di testo
quindi non verrà mostrata nel documento finale
abc...
123...
\fi

Un altro metodo per scrivere note su più righe con LaTeX è utilizzare il pacchetto comment.

Questo è il metodo che consigliamo di utilizzare nel caso prevedi di inserire molti blocchi di commenti ne tuo file.

Esempio:

\usepackage{comment}

\begin{comment}
Qui il commento
su più righe 
...
\end{comment}

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA