Composite e Map Channel 3Ds Max – Macchie, dettagli e stickers ai tuoi oggetti 3D

Vuoi imparare il materiale composite con i map channel con 3Ds Max? Vuoi aggiungere ulteriori dettagli alla tua texture, senza doverla modificare attraverso l’uso di software esterni come photoshop? Oppure vuoi creare un materiale composto, suddiviso in altri materiali totalmente differenti?

Composite e Map Channel. In questa guida spiegherò la procedura di creazione di un materiale avanzato, composto da differenti materiali e texture, unite tra loro e distinguibili sull’oggetto stesso.

Utilizzerò il motore di rendering di default, ovvero Scanline e i materiali standard 3Ds Max. (n.b. La procedura vale anche per gli altri motori di rendering).


Creare un materiale Composite

Primi step

  • Partiamo da una semplice primitiva, in questo caso un cubo 100x100x100 cm
3ds max cube
  • Apriamo Il browser dei materiali (M), selezioniamo e creiamo un Composite, vedremo ora che sarà associato di default un materiale standard nel primo slot;
3ds max material browser
  • Applichiamo ora una texture al primo materiale;
3ds max material 1
  • Creiamo ora un secondo materiale standard, ed applichiamo un’altra texture, in questo caso ho messo una texture effetto Noise;
3ds max material composite

Impostare Map Channel

  • Ora dobbiamo impostare i Map Channel per entrambe le texture. La prima sarà di default “1“, per la seconda digiteremo “2“;

Impostare UVW Map

  • Ora dobbiamo visualizzare correttamente le texture sull’oggetto, applichiamo quindi il materiale Composite al nostro cubo;
  • Utilizziamo il modificatore UVW Map sul nosto oggetto;
3ds max UVW map
  • Rendiamo visibile la prima texture dal browser dei materiali;
3ds max evidenzia materiale
3ds max texture visibile
Il risultato sarà questo.
  • Adattiamo la scala della texture con le dimensioni dell’oggetto se necessario. e spuntiamo su Box dal modificatore;
  • Ora sempre dal modificatore, nella sezione Channel digitiamo Map Channel su “2“, e rendiamo visibile la seconda texture;
3ds max map channel 2 uvw
3ds max map channel 2 visibile
Questo è quello che vedremo ora.
  • Impostiamo anche qui la scala della texture e selezioniamo Box;
  • In base alla necessità si può diminuire l’opacità della seconda texture per visualizzare meglio la prima. Basta impostarlo dai parametri del materiale o utilizzare una Opacity map dedicata.

Rendering

  • Impostiamo i paramentri di rendering, le luci della scena e altri materiali;
  • Fare il rendering;
3ds max rendering 1
Il primo risultato sarà questo
  • Si può impostare anche ad una sola facciata, basta deselezionare dai parametri della texture tutte le voci Tile o Mirror, e modificare Gizmo dal modificatore UVW Map e selezionare Planar se necessario;
3ds max uvw set gizmo
3ds max render 2
  • Si possono applicare altri tipi di mappe per avere risultati differenti, ad esempio un effetto poster/sticker;
3ds max render 3

Così facendo abbiamo realizzato un oggetto 3D con il materiale composite e impostando i map channel. Esercitati con differenti materiali per osservare i tipi di effetti e risultati.

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Leggi anche: Lista dei materiali VRay

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