visualizzare codice pagina con browser

Come visualizzare il codice sorgente di una pagina con un browser

Vuoi visualizzare il codice sorgente di una pagina internet tramite il tuo browser Chrome o Firefox?

Forse non tutti lo sanno, ma ogni browser internet permette di visualizzare il codice sorgente HTML delle pagine che vengono visitate.

Spesso questo strumento è utile per i webmaster per ricercare informazioni o studiare la struttura di un sito web. Utile anche per chi si sta avvicinando per le prime volte alla creazione di pagine in HTML e CSS, permettendo di testare i propri siti o studiare quelli degli altri.

In questo articolo vedremo come mostrare a schermo il codice di programmazione della pagina di un sito web in maniera semplice e rapida.

Procedura

La procedura per visualizzare il codice è la stessa per ogni browser web, cambia solo il metodo di visualizzazione tra uno o l’altro:

  • Eseguire il browser preferito (che sia Chrome, Firefox, Opera ecc.. ecc..);
  • Aprire la pagina web da dover esaminare;
  • Ci sono 2 opzioni di visualizzazione:
    • F12 o CTRL+Maiusc+I apriranno la console di debug, dove sarà possibile visualizzare il codice pagina e le risorse che ne fanno parte, le proprietà, lo stile e gli eventuali errori di codice, con la possibilità di modifica diretta al codice;
    • Premendo CTRL+U si aprirà il codice sorgente della pagina in una nuova scheda del browser, dove sarà possibile visualizzare la sua struttura completa con i fogli di stile CSS, JS e PHP;
Console di debug di Google Chrome
Console di Google Chrome

Leggi anche: Problema Analytics – Durata sessione 00:00 e frequenza rimbalzo 100%

Articoli Recenti

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA