Come vendere modelli 3d online

Come vendere e guadagnare dai modelli 3D

Sei un 3D artist e hai deciso di iniziare a vendere e guadagnare dai tuoi modelli 3D online ma non sai come fare?

Molti sono gli artisti e modellatori 3D con una libreria piena di vecchi lavori datati e mai pubblicati, e stai leggendo questo articolo probabilmente sei uno di questi!

Perché non metterli in vendita? Esistono numerose piattaforme online dove pubblicare progetti e modelli 3D senza nessuno sforzo, e posso assicurarti funzionano e che prima o poi avrai dei guadagni.
Su questi portali online potrai pubblicare oggetti 3D di qualunque genere per un tempo indefinito, senza alcun costo di pubblicazione.

Infatti le piattaforme trattengono una percentuale del guadagno solo sulla vendita dei modelli, che può variare dal 30% al 60%, in base anche all’esclusiva.

Siti per vendere i modelli 3D online

Di seguito i siti per vendere i modelli 3D online:

Turbosquid

turbosquid homepage

Il più famoso del settore, Turbosquidè un sito di vendita per artisti 3D, la libreria più completa che si possa trovare di modelli 3D di alta qualità. Centinaia di famose aziende acquistano modelli da Turbosquid per utilizzarle nei loro progetti e siti web.

I guadagni iniziali saranno del 50%, con la possibilità di aumento nel caso di affiliazione ed esclusiva sulla pubblicazione e vendita dei modelli.

3DExport

3dexport homepage

Un rivale di Turbosquid ma meno famoso, 3DExport a mio parere è più semplice nell’utilizzo e nella progettazione generale della piattaforma. Consente di pubblicare i propri modelli con facilità e di promuoverli tramite il loro gruppo Facebook.

Il guadagno sulla vendita è del 60% senza esclusiva per 3DExport, 70% con esclusiva.

Sketchfab

sketchfab homepage

Differente è Sketchfab, nato per la pubblicazione di modelli 3D con render interno e la possibilità d interagire direttamente con esso, anche con l’ausilio di dispositivi di realtà virtuale aumentata.

Più recentemente ha lanciato la piattaforma di vendita dei modelli, proprio come i siti precedentemente descritti.

Sketchfab detiene il 30% totale della vendita sugli oggetti, più tasse.

Considerazioni

Prima di pubblicare, è meglio avere chiari alcuni fattori su cui si basano queste piattaforme:

Il metodo di pubblicazione: è differente per ognuno dei portali. Controllare i formati supportati dal sito e che ogni singolo modello rispetti le linee guida generali. Dichiarare sempre il numero corretto di poligoni e vertici, il motore di rendering ed il software utilizzato per la creazione.

Valutare la vendita esclusiva: si riferisce alla pubblicazione vincolata ad un’unica piattaforma, lo scopo è quello aumentare la percentuale di guadagno, limitando però la visibilità generale ad un unico sito.

Modelli originali e giusto prezzo: Cerca il miglior rapporto qualità/prezzo. Guarda modelli simili e valuta il prezzo di vendita.
La concorrenza è tanta, quindi un prezzo troppo alto rischierai di non essere considerato. Se troppo basso invece, sembrerà un modello di scarsa qualità, con un elevata quantità di errori ed imprecisioni.

Che aspetti ora? Vai e guadagna dai tuoi progetti 3D!


Leggi anche: Lista dei materiali VRay

Articoli Recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA