whatsapp web su PC

Come usare WhatsApp su PC

Vuoi usare WhatsApp direttamente su PC per inviare i tuoi messaggi? Hai bisogno di scaricare i file media di WhatsApp sul Computer in modo rapido?

Tutti conosciamo la più famosa e utilizzata app di messaggistica per dispositivi mobile, WhatsApp. Ogni persona con uno smartphone possiede questa applicazione gratuita per inviare e ricevere messaggi da parte di amici e parenti, scambiare foto e video, inviare messaggi vocali o effettuare vere chiamate e videochiamate.

WhatsApp è un app piena di strumenti e funzioni, permette di mettere in contatto le persone in maniera semplice e rapida. Ha da tempo sostituito quasi del tutto il classico metodo di invio dei messaggi tradizionali e che ormai è utilizzata praticamente da chiunque.

Una funzione utile, meno conosciuta e più nascosta agli occhi di molti, è l’utilizzo dell’app tramite PC, con WhatsApp Web.

Con questo non intendo l’installazione dell’applicazione su di un computer, ma la possibilità di inviare e ricevere messaggi usando un semplice browser web (come Firefox, Chrome, Edge ecc. ecc..). Questo strumento consente messaggiare con i propri contatti senza dover necessariamente usare lo smartphone.

La funzione può rivelarsi utile in differenti casi: mentre si sta lavorando sul computer ad esempio, e lo smartphone abbia poca rete telefonica e non sia connessa ad una rete Wi-Fi, o nel caso dovessimo lasciare lontano da noi il dispositivo mobile; o ancora, per scaricare molti file media (immagini, foto o video) direttamente sul PC senza collegare lo smartphone al pc tramite cavo o via email.

WhatsApp Web

Whatsapp web

Come funziona

Il funzionamento è semplice, il telefono dovrà essere connesso ad un computer tramite un codice QR visualizzato nel sito web. Dopo aver effettuato il collegamento potremo già cominciare ad usare WhatsApp web sul PC.

N.B. Per funzionare è necessaria una connessione internet sia sul computer che sullo smartphone o dispositivo mobile con l’app di WhatsApp installata.

Come impostarla

Per iniziare ad usare l’app dal computer bisogna prima di tutto collegarsi al sito web WhatsApp web (clicca qui).

Nella pagina è possibile visualizzare il codice QR a destra, da inquadrare e scannerizzare con la fotocamera lo smartphone per effettuare la connessione ed iniziare ad utilizzare WhatsApp Web su PC.

La procedura di collegamento è differente in base al sistema operativo del dispositivo in uso:

Android

  • Apri l’app;
  • Clicca sull’icona strumenti in alto a destra;
  • Seleziona WhatsApp Web;
  • Inquadra il QR code dallo schermo del PC e attendi il caricamento;
Scansione codice con Android

iOS

  • Apri l’app;
  • Clicca su Impostazioni;
  • Clicca su WhatsApp Web/Desktop;
  • Inquadra il QR code dallo schermo del PC e attendi il caricamento.

Leggi anche: Come usare Instagram su PC

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA