Windows 11 si presenta come un sistema operativo con delle novità interessanti dal punto di vista grafico e funzionale. Rispetto al precedente Windows 10 integra funzioni e strumenti molto utili, che se personalizzati adeguatamente possono rivelarsi degli ottimi alleati per migliorare la propria produttività.
Tra questi strumenti troviamo i widget, presenti prevalentemente nei dispositivi mobili ma d’ora in poi presenti anche nei comuni PC.
In questo articolo ti consigliamo come personalizzare al meglio i widget di Windows 11 per accedere velocemente ai programmi e le app che utilizzi di più.
Widget in Windows 11
Per chi non lo sapesse, il pannello Widget consente di leggere notizie, controllare il meteo e ricevere aggiornamenti su qualsiasi argomento vogliamo, ad esempio i risultati di una partita di calcio, in tempo reale con un semplice click.
In Windows 11 è possibile integrare widget promossi e forniti da Microsoft, ma anche aggiungere contenuti di terze parti. Questo permette di accedere a specifiche informazioni e personalizzare strumenti a proprio piacimento.
Come aprire il pannello widget
Per aprire il pannello widget basterà cliccare sull’icona a forma di due rettangoli al centro della barra applicazioni.
Una volta aperta, avrai accesso ad una barra con motore di ricerca web e diversi widget preimpostati da Microsoft. Ad esempio un widget basato su Microsoft to Do e il calendario, nonché una sezione con le ultime notizie e articoli più recenti
Come modificare la dimensione di un widget
Ogni widget è personalizzabile in dimensioni, disponibili nella versione “Piccola”, “Media” e “Grande”.
Per modificare le dimensioni della finestra ti basterà cliccare sul pulsante menu (quello con i puntini orizzontali) di sospensione all’interno del widget interessato e selezionare la dimensione desiderata.
Come aggiungere e personalizzare un widget
Alcuni widget hanno anche configurazioni aggiuntive che è possibile modificare se si fa clic sul pulsante con i puntini di sospensione e si seleziona Personalizza widget dal menu.
Ad esempio, i widget Meteo e Traffico ti consentono di modificare la tua posizione, Sport ti consente di aggiungere squadre da seguire e Watchlist ti consente di fissare elenchi di azioni.
Ad esempio in questo caso posso selezionare la squadra di cui voglio avere notizie.
Puoi organizzare i tuoi widget trascinandoli in nuove posizioni, ti basterà muovere il mouse sul widget e cliccare e mantenere il cursore su di esso (prenderà le sembianze di una mano), poi trascinare la finestra e gli altri widget che sposteranno e adatteranno automaticamente al cambiamento richiesto.
Per aggiungere nuovi pannelli nel menu di Windows 11, fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra del pannello (oppure fai clic sul pulsante Aggiungi widget, e ti sarà possibile inserire nuove finestre selezionandole dall’elenco.
Gestire i feed delle notizie
Ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per modificare il tuo feed di notizie, ad esempio, se non vuoi vedere una determinata storia, fai clic sul pulsante “X” per nasconderla.
Windows ti chiederà il motivo, consentendoti di modificare i tuoi interessi attraverso i tre messaggi sovraimpressi, e potrai operare la tua scelta oppure semplicemente dichiarandoti non interessato.
Da Gestisci le tue notizie e interessi nella parte inferiore della finestra (oppure seleziona Gestisci interessi dal menu con i puntini di sospensione di un articolo specifico) potrai selezionare quali notizie visualizzare o quali nascondere.
Puoi modificare rapidamente il tuo feed di notizie nella sezione I miei interessi del sito Web di Microsoft News oppure cliccando su “Gestisci interessi” dal menu a tendina.
Ora non ti resta che provare ad organizzare la tua lista di interessi per rimanere sempre aggiornato delle notizie o gli interessi che ami di più, buon divertimento!
Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!
Articoli recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web