Come usare i widget di Windows 11

Windows 11 si presenta come un sistema operativo con delle novità interessanti dal punto di vista grafico e funzionale. Rispetto al precedente Windows 10 integra funzioni e strumenti molto utili, che se personalizzati adeguatamente possono rivelarsi degli ottimi alleati per migliorare la propria produttività.

Tra questi strumenti troviamo i widget, presenti prevalentemente nei dispositivi mobili ma d’ora in poi presenti anche nei comuni PC.
In questo articolo ti consigliamo come personalizzare al meglio i widget di Windows 11 per accedere velocemente ai programmi e le app che utilizzi di più.

Widget in Windows 11

Per chi non lo sapesse, il pannello Widget consente di leggere notizie, controllare il meteo e ricevere aggiornamenti su qualsiasi argomento vogliamo, ad esempio i risultati di una partita di calcio, in tempo reale con un semplice click.

In Windows 11 è possibile integrare widget promossi e forniti da Microsoft, ma anche aggiungere contenuti di terze parti. Questo permette di accedere a specifiche informazioni e personalizzare strumenti a proprio piacimento.

Come aprire il pannello widget

pannello windget e notizie windows 11

Per aprire il pannello widget basterà cliccare sull’icona a forma di due rettangoli al centro della barra applicazioni.

Una volta aperta, avrai accesso ad una barra con motore di ricerca web e diversi widget preimpostati da Microsoft. Ad esempio un widget basato su Microsoft to Do e il calendario, nonché una sezione con le ultime notizie e articoli più recenti

Come modificare la dimensione di un widget

Ogni widget è personalizzabile in dimensioni, disponibili nella versione “Piccola”, “Media” e “Grande”.

Per modificare le dimensioni della finestra ti basterà cliccare sul pulsante menu (quello con i puntini orizzontali) di sospensione all’interno del widget interessato e selezionare la dimensione desiderata.

modifica dimensioni widget nel menu di windows 11

Come aggiungere e personalizzare un widget

Alcuni widget hanno anche configurazioni aggiuntive che è possibile modificare se si fa clic sul pulsante con i puntini di sospensione e si seleziona Personalizza widget dal menu.

Ad esempio, i widget Meteo e Traffico ti consentono di modificare la tua posizione, Sport ti consente di aggiungere squadre da seguire e Watchlist ti consente di fissare elenchi di azioni.

aggiunta preferenze widget

Ad esempio in questo caso posso selezionare la squadra di cui voglio avere notizie.

Puoi organizzare i tuoi widget trascinandoli in nuove posizioni, ti basterà muovere il mouse sul widget e cliccare e mantenere il cursore su di esso (prenderà le sembianze di una mano), poi trascinare la finestra e gli altri widget che sposteranno e adatteranno automaticamente al cambiamento richiesto.

Per aggiungere nuovi pannelli nel menu di Windows 11, fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra del pannello (oppure fai clic sul pulsante Aggiungi widget, e ti sarà possibile inserire nuove finestre selezionandole dall’elenco.

aggiunta widget personalizzati in windows 11

Gestire i feed delle notizie

Ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per modificare il tuo feed di notizie, ad esempio, se non vuoi vedere una determinata storia, fai clic sul pulsante “X” per nasconderla.

segnalazione interesse

Windows ti chiederà il motivo, consentendoti di modificare i tuoi interessi attraverso i tre messaggi sovraimpressi, e potrai operare la tua scelta oppure semplicemente dichiarandoti non interessato.

Da Gestisci le tue notizie e interessi nella parte inferiore della finestra (oppure seleziona Gestisci interessi dal menu con i puntini di sospensione di un articolo specifico) potrai selezionare quali notizie visualizzare o quali nascondere.

gestione interessi

Puoi modificare rapidamente il tuo feed di notizie nella sezione I miei interessi del sito Web di Microsoft News oppure cliccando su “Gestisci interessi” dal menu a tendina.

getsione interessi microsoft news

Ora non ti resta che provare ad organizzare la tua lista di interessi per rimanere sempre aggiornato delle notizie o gli interessi che ami di più, buon divertimento!

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA