Tra le grandi novità del 2023 sicuramente ricorderemo ChatGPT, l’intelligenza artificiale che conversa come un vero essere umano. Il continuo sviluppo di OpenAI, una delle più grandi aziende specializzate nell’AI al mondo, ha portato allo sviluppo di questo chat bot evoluto, tanto che molte persone e aziende iniziarono ad utilizzarlo per i loro interessi, per la scrittura di articoli e libri, oppure per lo sviluppo di codice di programmazione di app e siti.
ChatGPT è sicuramente una delle più grandi rivoluzioni del decennio, che aprirà le porte a numerose applicazioni in molti campi. Ad esempio Microsoft con il suo motore di ricerca Bing ha integrato l’intelligenza artificiale per proporre risultati migliori agli utenti per una determinata ricerca web.
Chiunque può facilmente iniziare ad utilizzare e testare le funzionalità di ChatGPT, e in questo articolo ti spiegherò come fare.
Come chattare con ChatGPT
Nel momento in cui scrivo questo articolo, la versione utilizzabile del chatbot e rilasciata al pubblico è la 3 (ChatGPT-3), ma poco dovrebbe cambiare per le versioni future.
Come funziona
In breve, ChatGPT è un bot con cui è possibile conversare, fare domande ed ottenere risposte (semplici e complesse, ma non sempre affidabili) su molti argomenti.
Ad esempio comincia ad essere molto utilizzato per la generazione di codice di programmazione, ad esempio chiedendo semplicemente “creami uno script JavaScript per cambiare colore a un paragrafo“.
L’utente riceverà una risposta pertinente alla richiesta, ma non sempre giusta almeno dai miei test. Tuttavia anche ricevendo risposte inesatte, se fatte notare al bot, questo provvederà alla correzione (o a scusarsi per l’errore), come potrebbe fare un essere umano.
Essendo un bot per machine learning, imparerà dagli errori o dalle risposte degli utenti (anche se inesatte).
Iniziamo a chattare
Per iniziare a scrivere e conversare con questa intelligenza artificiale:
- Visita la pagina ufficiale di OpenAI.
- Clicca su Try ChatGPT per essere reindirizzato alla pagina dedicata.
- Accedi con un account OpenAI. Si potranno usare anche account Google o Microsoft.
Fin qui bene, ma non è sempre così semplice accedere poiché il traffico su questa piattaforma, al meno per il momento, è sempre saturo di utenti. Molte persone utilizzano giornalmente ChatGPT, e i server non riescono a soddisfare tutte le richieste.
Quindi ci sarà una lunga lista di attesa per chattare con il bot.
Dopo esserti registrato potrai avere accesso alla chat e iniziare a scrivere e porre domande all’AI.
Chiedi qualunque cosa e riceverai una risposta esaustiva. Puoi correggere il bot qualora desse risposte inesatte, ma evita di correggerlo con risposte altrettanto inesatte.
Se hai un sito web o un’applicazione, OpenAI consente l’integrazione di ChatGPT tramite l’API dedicata. Se tu fossi uno sviluppatore potrebbe interessarti questo articolo.
Per approfondire il funzionamento del chatbot ti consiglio la pagina dedicata di Wikipedia o il sito dello sviluppatore.
Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!
Articoli recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web