Trasferire database

Come trasferire il database da un server a un altro

Vuoi scoprire come poter trasferire il database del tuo sito dal vecchio server ad uno nuovo? Vuoi conoscere il metodo giusto il trasferimento del database?

Trasferire il sito web da un hosting/server ad un altro è spesso un passo necessario da compiere. Per i siti emergenti soprattutto che con il tempo cominciano ad ottenere sempre più traffico e visibilità, che si appoggiano a server di scarsa qualità ed economici per i primi anni di vita.

Se leggi questo articolo anche tu ti stai avventurando in questa complessa procedura di trasferimento/migrazione del database e del sito web intero, e se è la tua prima volta avrai molto probabilmente paura di sbagliare qualcosa.

La procedura per il trasferimento dei file di un sito o del database è un operazione da compiere con estrema cautela e pazienza, infatti il primo consiglio che posso darti è: prenditi tempo.

Non fare le cose di fretta ed assicurati di avere tutto il tempo necessario all’operazione per evitare di commettere errori.

Assicurati di avere dei backup recenti del database e di tutti i file e cartelle del sito. Se stai trasferendo i dati da un server ad un altro, li avrai certamente sempre a disposizione in quello vecchio, facilmente recuperabili prima della scadenza del tuo contratto.

Di seguito tutta la procedura per trasferire un database di un sito web.

Trasferimento del database

Requisiti

Non sono necessari particolari requisiti o risorse, basta avere l’accesso ad pannello di controllo del sito o al pannello phpmyadmin che gestisce i database.

Se non sai come procedere richiedi informazioni al tuo hosting provider, o eventualmente contattaci e potremo aiutarti noi di BytePost.

Potrebbe essere necessario creare un database nel nuovo server con lo stesso identico nome di quello vecchio (eventuale errore #1044 – access denied). La procedura di creazione può variare tra hosting, richiedi le informazioni necessarie.

Ricorda inoltre di tenere da parte un backup del database da riutilizzare in caso di problemi. Leggi in basso per la procedura di esportazione.

Rischi

I principali rischi durante la migrazione del sito e trasferimento del database sono dovuti ad errori del formato del database, errori di connessione e accesso o mancati privilegi.

Nel caso di problemi il sito potrebbe non funzionare correttamente o non funzionare affatto, dato che il database contiene informazioni “vitali” per il suo funzionamento.

La mancanza di dati al suo interno si ripercuote sull’intero sito e pagine, anche nel caso di utilizzo di CMS (come WordPress, Drupal, Joomla ecc.. ecc.. ).

E ancora, in caso di malfunzionamento prolungato del sito si rischia di venir penalizzati dai motori di ricerca, quindi risolvili in fretta.

Procedura

La procedura si esegue in due step, semplicemente nell’esportazione del database dal vecchio server a quello nuovo, con eventuali riconfigurazioni e adattamenti.

Esportazione del database

  • Effettua l’accesso al precedente pannello phpmyadmin;
  • Seleziona il database da esportare sulla sinistra;
  • Clicca Esporta in alto;
database menu
  • Gestisci le impostazioni di esportazione;
    • Se non sai cosa selezionare, non toccare i parametri. Lascia le impostazioni di base e scegli esclusivamente il formato più appropriato (SQL consigliato).
  • Clicca su GO/Esegui per completare l’operazione.

Importazione del database

  • Accedi al pannello phpmyadmin del nuovo server;
  • Clicca su Importa;
importa database
  • Seleziona il formato del database precedentemente esportato;
  • Clicca su Esegui e attendi il caricamento del file.

Verifica ora che tutto sia andato a buon fine. Compara il vecchio con il nuovo per evitare perdite di dati.

Verifica la connessione e i dati di accesso dei CMS al nuovo database per un corretto funzionamento.

Nel caso si presentasse l’errore #1044 – accesso denied leggi qui per la risoluzione del problema.

Per informazioni e aggiornamenti iscriviti alla nostra Newsletter e seguici su Facebook.


Leggi anche: Come aggiornare manualmente WordPress

Articoli Recenti:

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA