Come trascrivere la voce in file di testo in automatico

Frequenti l’Università e hai bisogno di trascrivere un numero considerevole di appunti delle varie lezioni che frequenti, ma preso da lavoro e vita privata vorresti che lo facesse qualcun’altro al posto tuo?

Sei un professionista che ha bisogno di riordinare velocemente gli appunti per presentazioni o meeting di lavoro? Abbiamo forse trovato la soluzione che fa per te!

Come sai, la trascrizione di un file audio è molto utile sia per lavoro, sia che si debba trascrivere un testo per memorizzare delle lezioni universitarie, oppure per redigere alcuni documenti per un cliente o una riunione professionale, poter fare tutto questo in automatico, quindi senza dover riascoltare e trascrivere file audio, permette di ottimizzare il tempo sia che si tratti della preparazione di un esame universitario o di una relazione in merito ad una riunione o altri documenti professionali.

In questo articolo ti spiegherò come si puoi trascrivere la tua voce in testo, in modo semplice ed automatico tramite qualsiasi dispositivo. E ciò, almeno per me, è stata una scoperta sensazionale, che mi ha permesso di non perdere tempo a sbobinare mille ore di lezioni universitarie così da dedicarle al lavoro o ad altre passioni.

Di seguito i migliori metodi per effettuare questa procedura.

Programmi e app per trascrivere la voce in testo

Dictate App (iOS)

App Dictate menu

Attraverso l’uso di Dictate (disponibile solo per Apple store) potrai sfruttare il riconoscimento vocale del tablet o del PC per ottenere in poco tempo la trascrizione dell’ultima lezione che hai frequentato, in modo rapido e senza grandi sforzi.

App Dictate esempio di registrazione
Vecchia interfaccia dell’app

Come puoi notare dall’immagine, ti basterà premere il pulsante al centro per avviare la registrazione e la dettatura. Tale funzione si può eseguire riproducendo dei vocali audio già presenti nella memoria, ma anche parlando direttamente nel microfono integrato del tuo dispositivo.

Il mio consiglio è di evitare di riprodurre vocali in cui la voce sia chiara e le parole comprensibili, poiché in caso di distorsioni acute dei suoni o esternalità critiche legate a rumori circostanti, non permetterebbero al programma di codificarle correttamente.

e-Dictate – Speech To Text (Android)

e-Dictate è un app per Android per la trascrizione della voce in formato testuale, che ha anche la funzione di traduzione integrata. Secondo gli utenti, l’app è molto precisa nell’riconoscimento della voce e relativa trascrizione.

L’applicazione supporta numerose lingue, tra cui anche l’italiano ovviamente.

e-dictate app per android

L’interfaccia grafica è pulita, intuitiva e facile da usare. Il piano base gratuito (free) permette comunque di usare l’app senza limitazioni particolari, tranne quella di poter salvare più di una trascrizione sul dispositivo e una tracca audio, oltre la presenza di ads (immancabili per app free).

Google Cloud Speech-to-Text

Ovviamente non poteva mancare un riferimento a questo servizio offerto da Google per la trascrizione della voce in testo.

google-speech-to-text

In questo caso ti basta visitare la pagina ufficiale cliccando qui ufficiale e seguire le istruzioni, modificare la lingua e altre caratteristiche in base all’uso di cui necessitate, e anche per questo vale lo stesso principio, si registra un audio in diretta.

Tuttavia, se utilizzi tale servizio da PC, è possibile impostare la scheda audio in modo che riproduca l’audio registrato (di una lezione o di appunti vocali) in maniera che vengano riconosciuti dal servizio di Google come una nuova registrazione.

Oltre alla tua voce al microfono, come ho già detto, puoi convertire una registrazione audio da qualsiasi formato compatibile (mp3, wma etc.).

Questa è una funzionalità già presente nel tuo sistema operativo e attivabile in modo semplice e soprattutto, senza dover installare altri software. Con questa funzione google documenti non registrerà la tua voce parlata, bensì la registrazione da te impostata con il programma di riproduzione suoni.

Impostazione missaggio stereo

  • Dal tuo desktop, clicca sull’icona del volume in basso a destra e apri “suoni”.
  • Spostati nella scheda di registrazione e nel centro della finestra attiva la visualizzazione dei dispositivi nascosti e disabilitati
  • Comparirà in finestra la funzione “Missaggio stereo
  • Clicca con il destro sulla nuova funzione e abilitala

N.B. Per essere sicuri che la procedura sia stata eseguita correttamente, puoi provare ad aprire un file audio o un video su youtube, nel momento in cui si preme il tasto play la barra verde accanto a missaggio stereo dovrebbe oscillare verso l’alto, indicando la ricezione del suono.

  • Apri un nuovo documento con Google Drive, vai sul menu Strumenti ed utilizza la funzione della Digitazione vocale
  • Avvia il file audio e premi il tasto del microfono.
  • Il programma inizierà a trascrivere in automatico quello che viene riprodotto dal PC.

Ed ecco che in poco tempo otterrai una conversione totale del tuo audio in testo.

Il programma speech to text di Google (non senza qualche pecca) riesce in maniera agevole ad assistere coloro che necessitano di un aiuto nella redazione di appunti o lezioni, e quindi di avere un testo a portata di mano per ogni evenienza.

Sbobina.it, servizio di trascrizione a pagamento

Se invece non hai il tempo materiale per occupartene, puoi sempre decidere di delegare il compito a qualcun altro, abbiamo notato che esistono dei siti che effettuano tale servizio.

Uno di essi è appunto Sbobina.it, e come possiamo vedere dalla homepage del sito, promette la trascrizione dei nostri file audio in 48 ore.

Si tratta di un sevizio a pagamento, ovvero, 5 € per ogni ora di audio da trascrivere. Puoi testare il servizio con una semplice registrazione.

Dragon Naturally Speaking, programma per trascrivere un testo in automatico

Dragon è sicuramente la scelta migliore in termini di qualità del risultato, tuttavia si tratta di un programma con licenza a pagamento, la versione completa di questo software della Nuance ha un costo di 399 €. Puoi trovare tutti i dettagli sul loro sito ufficiale.

Come potrai facilmente dedurre dal prezzo, questo prodotto è stato creato come ausilio alle aziende o liberi professionisti, ma garantisce il massimo dell’efficienza e pochi margini di errore nella riscrittura, i punti di forza sono i seguenti:

  • Memorizza parole e frasi che l’utente utilizza per implementare la velocità di scrittura ed eliminare gli errori più comuni
  • Ottimizza la precisione per voci con accenti particolari ed è utilizzabile anche in ambienti rumorosi (es. ufficio)
  • Consente di applicare la formattazione con la voce, come il grassetto o il sottolineato
  • Si integra alle applicazioni aziendali più popolari

Trova le offerte di questo prodotto su Amazon qui.

Express Scribe

Un altro programma che consigliamo per trascrivere la voce in automatico in un file di testo è certamente Express Scribe, a differenza del precedente dispone anche di una versione gratuita, e quindi può essere scaricato senza dover comprare alcuna licenza.

Puoi scaricare il programma dal sito ufficiale e nella homepage tutte le informazioni sul prodotto.

La differenza più importante che ho trovato con il programma precedente (Dragon) è che permette la trascrizione di file video.

Conosci altri metodi per trascrivere file audio o la voce in file di testo oltre questi? Faccelo sapere scrivendolo nei commenti.


Leggi anche: Come rimuovere il DRM dal un ebook

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA