Telefonare con una linea voIP

Come telefonare a Costo Zero con una linea voIP

Hai voglia di sperimentare una tecnologia che ti consenta di avere una linea telefonica domestica a basso costo? Sei stanco delle linee tradizionali e vuoi avere un servizio moderno e funzionale con le stesse caratteristiche e soprattutto senza avere grattacapi per problemi legati alle infrastrutture del passato, spesso poco funzionali e fruibili?

Telefonare con una linea voIP

L’evoluzione tecnologica ci consente di utilizzare nuove modalità di connessione tra le persone, sempre più interattive e di rapido utilizzo. Basti pensare a quale progresso tecnologico ha condotto dalla piattaforma messenger a Skype. Tra queste c’è la telefonia voIP che non è di certo una novità nel panorama tecnico internazionale, ma pur sempre un ottimo strumento.

Nei prossimi paragrafi illustreremo i pro e contro di tale tecnologia, che è già a disposizione di un gran numero di utenti, e che molti non conoscono fino in fondo.

Il futuro delle conversazioni telefoniche è il VoIP, ma, nonostante questa tecnologia sia in uso da diverso tempo, attraverso mezzi come Skype, WhatsApp etc…  in molti ancora non sanno esattamente cos’è e come funziona.

voip esempio
fonte immagine: Wikipedia.org

Per farla semplice, per comunicazione voIP si intende tratta di una conversazione telefonica effettuata attraverso la rete internet.

Sono molti gli internet provider che ad oggi offrono questo servizio, ma perché decidere di prendere in considerazione una linea voIP?

voIP: che cos’è?

L’acronimo significa “Voice Over Internet Protocol” e la sua traduzione sottintende ciò di cui abbiamo parlato poc’anzi. Ovvero, una linea che veicola una connessione tra due protocolli IP e permette di utilizzarla come ponte per connettere due telefoni voIP, tali telefoni verranno collegati attraverso un cavo Ethernet ad un router satellitare o basi station rilasciate dalle aziende produttrici di tali dispositivi.

Nonostante questa premessa, ad oggi e possibile utilizzare tale tecnologia anche per entrare in contatto con persone che utilizzano ancora un telefono tradizionale.

In linea di principio, sono davvero minime le differenze tra chi utilizza la rete per effettuare una chiamata vocale ed un consumatore che invece resta legato alla tecnologia analogica, poiché in linea di massima si usano allo stesso modo e producono gli stessi risultati.

Come funziona?

Utilizzando una rete internet ad alta velocità ed essendo in possesso dell’apparecchiatura è possibile collegare il proprio router ad un telefono abilitato alla linea voIP, attraverso un cavo di rete (Ethernet) collegato alla base dello stesso e ad una porta WLAN del router. I dati verranno trasmessi in entrata e in uscita attraverso il circuito di rete.

Si può constatare una prima differenziazione attraverso la localizzazione che non e quella dell’indirizzo geografico dove è situata l’utenza, bensì l’indirizzo IP (dinamico o statico) utilizzato dall’utente finale.

Vantaggi

Il vantaggio di avere una linea voIP è innanzitutto il minor costo per le chiamate e nessuna tassa fissa mensile per avere la linea telefonica fissa. In un momento storico dove la maggioranza delle persone rinunciano alla linea fissa per quella mobile questo potrebbe essere considerato un vantaggio, e permetterebbe anche a chi non vuole spendere grandi cifre di avere la comodità di una linea telefonica domestica.

Perché costi cosi contenuti?

Semplice, tale tipologia di connessione non necessita di particolari infrastrutture per essere utilizzata, ed è forse la seconda differenza importante con le linee tradizionali e che probabilmente in un prossimo futuro le renderà totalmente obsolete, soprattutto per il costante aumento dei costi causati dal mantenimento di tali infrastrutture.

La terza è che questa tipologia di collegamento è totalmente digitale. Vantaggio per te? Puoi modificare tutte le impostazioni direttamente dal tuo PC (segreteria telefonica inclusa) dai servizi di rete del tuo computer.

La quarta differenza (e forse la più importante per coloro che vogliono utilizzare tali servizi) è la possibile fruibilità del servizio a costo zero.

Si esatto, hai letto bene.

Moltissimi provider in rete consentono di effettuare chiamate a costo zero, o per i clienti che utilizzano lo stesso provider (Skype etc…) oppure attraverso gateway predefiniti.

Svantaggi

Ad oggi, nessuno. Ti chiederai allora perché non ha preso piede tale tipologia di servizio; ebbene non ci sono risposte definitive.

A mio avviso il problema in passato era legato alle connessioni che, non essendo a banda larga, spesso e volentieri “laggavano” e subivano dei ritardi di trasmissione audio e video legata alla ricompattazione dei pacchetti dati, a tutt’oggi tale problema è ampiamente superato.

Un ulteriore problematica è la necessità di avere una connessione alla rete elettrica per fruire del servizio telefonico. Questo punto è forse la “spada di Damocle” di questa tipologia di connessione, che sconsiglierei vivamente a chi vive in località remote dove la connessione alla corrente elettrica è spesso soggetta a cali di tensione.

Poiché in caso di assenza di corrente sarà impossibile comunicare con l’esterno, e ciò in caso di necessità potrebbe essere problematico.

N.B. In alcuni paesi o con alcuni operatori mobili, le chiamate voIP potrebbero non essere permesse o totalmente disabilitate. Per aggirare questo blocco ti consigliamo di utilizzare una connessione VPN di qualità. Scopri come acquistarne una con meno di 6-8€ annui.

Provider

I provider di connessioni voIP più noti e conosciuti attualmente sono i seguenti:

  • Skype;
  • WhatsApp;
  • Facebook messenger;
  • Google Hangouts;
  • Facetime (solo dispositivi Apple);

Considerazioni

Per concludere, è necessario effettuare una valutazione approfondita dei costi e benefici legati a tale tipologia di connessione, soprattutto considerando il luogo in cui verrà utilizzato e i costi.

Per gli utenti più esperti e attenti alla sicurezza, possiamo dire che i i problemi del passato sono stati ampiamente risolti (basta un buon firewall e dati d’accesso con password alfanumeriche non facilmente replicabili).

Se fai parte di questo gruppo e se vuoi essere ancor più sicuro che non ci siano spioni che osservino le tue cose dallo spioncino della porta, ti consigliamo di acquistare dispositivi appositi rilasciati dalla stragrande maggioranza dei produttori dotati di una cosiddetta “chiave di rete sicura”. Infine, non ti resta che provare i vantaggi della linea voIP, soprattutto per il tuo portafogli. Cosa aspetti?

Cosa ne pensi delle telefonate voIP rispetto a quelle tradizionali? Faccelo sapere nei commenti.

Ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter e di seguirci su Facebook.


Leggi anche: TOR, tutto sulla sicurezza del browser anonimo.

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA