commenti javascript banner

Come Scrivere Commenti di Codice in JavaScript

In questa breve guida imparerai a scrivere i commenti di codice in JavaScript, la sintassi da utilizzare per questo linguaggio di programmazione per il web, spiegato in maniera semplice.

JavaScript è un linguaggio di programmazione con molte potenzialità e con tante risorse, è facile da imparare anche se, come altri linguaggi, necessità di molto tempo e molta pratica per essere padroneggiato.

Se hai già avuto precedenti esperienze con la programmazione, saprai certamente che l’ordine e la gestione del codice sono aspetti di grande importanza, che fanno la differenza tra un utente esperto e un principiante.

Questo perché un professionista sa di dover ottimizzare sempre il proprio lavoro al meglio delle sue possibilità, che nell’ambito dei codici e programmazione consiste anche in una corretta gestione dell’insieme.

Questo poi porterà di certo a numerosi vantaggi come: per rendere più semplice la scrittura, aiutare altre eventuali persone de team a comprendere il funzionamento ed infine anche per evitare di incappare in errori e problemi per poi non sapere dove mettere le mani.

In JavaScript e in altri linguaggi, per mantenere questo “ordine” e “pulizia” del codice si fa uso dei “commenti“.

Come saprai di certo, i commenti hanno numerose funzioni utili e indispensabili, che consentono di aggiungere note, dettagli, suggerimenti, promemoria in ogni sezione del documento o script senza che venga elaborato. Inoltre, sono anche utili per “disattivare” parte dello script trasformandolo in un semplice testo.

Per scrivere commenti di codice in JavaScript bisogna seguire una specifica sintassi, o più in generale, bisogna usare determinanti simboli. Qui di seguito vedremo come fare.

Segui il nostro corso JavaScript per imparare a programmare con questo linguaggio per i siti web

Inserire commenti in JavaScript

Se hai dimestichezza con HTML e CSS, l’inserimento di commenti sarà una passeggiata, perché la procedura è la medesima di quella dei fogli di stile. Comunque non preoccuparti, è molto semplice e non riguarda la “programmazione” di codice, ma per inserire commenti basterà aggiungere/digitare sei semplici simboli da tastiera.

In JavaScript i commenti che è possibile scrivere nel codice sono di due differenti tipologie:

  • Commento su una riga;
  • Commento su due o più righe.

Per entrambi i tipi ci sono simbologie diverse, sta a te scegliere quale usare in fase di progettazione.

Commento su una riga

Le annotazioni o commenti di codice su singola riga viene utilizzato per indicare punti specifici nel codice, separazione tra due parti distinte o dare maggiore visibilità ad una determinata sezione, magari assegnando un nome specifico o indicando quello della funzione.

In JavaScript si indicano utilizzando il simbolo “//” (doppio slash o barra obliqua), seguito dal commento. In questo modo:

// Commento su una riga

Ogni parola o frase scritta sotto (o sopra) questa riga non verrà considerata come commento, ma verrà elaborata come script, a meno che non venga inserito il simbolo “//”.

...
// Commento sulla prima riga, non verrà eseguito o visualizzato 
// Commento sulla seconda riga
Questo non è un commento

function myFunction() {
...
}

N.B. Non c’è simbolo per determinare la chiusura del commento, per questo ti basterà andare a capo alla riga successiva.

Commenti su più righe

Rispetto alla tipologia precedente, il commento su più righe si esegue o scrive in maniera differente ed è racchiuso tra un marcatore di apertura e uno di chiusura, che se omesso quest’ultimo, convertirà tutto il codice a seguire in un commento.

L’apertura avviene con il simbolo “/*” (slash + asterisco), la chiusura al contrario con “*/” (asterisco + slash). Tra questi marcatori puoi aggiungere e scrivere tutti i commenti, script e parole che desideri, senza che essi vengano eseguiti dal sistema.

Qui un esempio:

...
/*  Questo
è un 
commento
su più
righe  */
...

Oppure:

/*
function MyFunction() {
  var i = "prova";
  document.write(i);
}
  MyFunction()
LA FUNZIONE NON VERRÀ ESEGUITA
*/

Puoi usare anche i commenti su più righe per disabilitare una determinata funzione o script, in modo da non essere eseguita.

Impara di più iniziando il corso JavaScript per principianti, clicca qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA