Come scaricare WordPress

Da anni, WordPress viene utilizzato da milioni di persone per creare e gestire i propri siti web, blog o negozi online.

Il CMS permette di realizzare fantastici siti web in modo semplice ed intuitivo, e grazie ai numerosi plugin e temi, è possibile implementare sempre funzioni e caratteristiche.

wordpress.org logo

WordPress è sempre in continua evoluzione, e sono sempre in più persone a sceglierlo per i loro siti web, inoltre è totalmente gratuito, non necessita di abbonamenti per essere utilizzato.

N.B. C’è da fare una distinzione tra wordpress.org ovvero il CMS di cui stiamo parlando, e wordpress.com; Infatti quest’ultimo è una piattaforma online per la creazione dei siti web con dominio ed hosting incluso, con una versione gratuita (con un dominio gratuito ma associato a .wordpress.com, per esempio www.miosito.wordpress.com) o con abbonamento.

Ma ora tornando a noi.

Per chi è alle prime armi, potrebbe sembrare complicato installare ed utilizzare il CMS. In realtà è molto semplice, basta seguire dei semplici passaggi.

Passaggi preliminari:
Per realizzare un sito web, bisogna disporre prima di tutto di un dominio personale e di un hosting provider, poi connettere i nameserver dell’hosting al dominio, ed accedere al server FTP per caricare i file di WordPress.
Consiglio inoltre di utilizzare un client FTP come Filezillaper facilitare il caricamento dei file.

Scaricare WordPress

Niente di più semplice!

Collegarsi al sito wordpress.org nella sezione di download. Cliccare ora il pulsante Scarica WordPress, attentere poi il completamento del download.

wordpress.org screen

A download terminato, aprire la file compresso e scompattare tutto il contenuto in una nuova cartella.

Ora è possibile procedere con il caricamento dei file tramite FTP ed iniziare l’installazione del CMS.

Per maggiori dettagli su come procedere leggi anche: Come installare WordPress;


Articoli Recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA