Immagini

Come scaricare immagini di pubblico dominio da Google

Vuoi scaricare immagini libere da copyright e di dominio pubblico direttamente da Google?

Il mestiere del blogger a volte può essere difficile, trovare sempre argomenti nuovi di cui parlare, dedicare tempo all’impostazione degli articoli e alla cura del testo.

Un altro aspetto fondamentale è la scelta delle immagini da inserire nei contenuti. Come ben saprai molte immagini presenti nel web sono protette da copyright e utilizzabili solo acquistando una licenza.

Se stai leggendo questo articolo, stai sicuramente cercando un modo per scaricare immagini e fotografie di pubblico dominio, gratuite senza l’obbligo di acquisto di una licenza o permesso d’uso.

Se non lo sapevi, lo stesso Google con la sezione dedicata alle immagini consente di selezionare e scegliere e salvare quelle free domain (libere da licenza) ad uso pubblico e senza obbligo di attribuzione. Di seguito la procedura per visualizzarle e salvarle dal motore di ricerca.

Come ricercare immagini free domain con Google

Per visualizzare questa tipologie di immagini, andrà selezioanta una determinata impostazione di ricerca di Google. La procedura è molto semplice e basterà seguire questi pochi passaggi:

  • Visita Google Immagini;
  • Ricerca per nome la tipologia di immagine desiderata;
  • Nella menu, selezionare la voce Strumenti;
  • Nel menu Diritti di utilizzo, scegliere una il filtro più appropriato. Ad esempio: Contrassegnate per essere riutilizzate, utile al nostro scopo (Google filtrerà tutte le immagini libere da licenza, per essere utilizzate senza problemi per gli articoli di un blog).
  • Scaricare e salvare le immagini desiderate.

N.B. Per avere la certezza che l’immagine scaricata sia effettivamente di pubblico dominio, visitare la pagina web che la ospita cliccando sul link o sull’immagine stessa. Leggere attentamente che nella descrizione sia riportato: Gratis per uso personale e commerciale senza richiesta di attribuzione.

Iscriviti alla nostra Newsletter per aggiornamenti e notizie e seguici su Facebook.


Leggi anche: Come salvare immagini protette o bloccate

Articoli recenti:

Pubblicato da:
Simone Bernardo