Scaricare immagini di pubblico dominio da Google

Come scaricare immagini di pubblico dominio da Google

Vuoi scaricare immagini libere da copyright e di dominio pubblico direttamente da Google?

Il mestiere del blogger a volte può essere difficile, trovare sempre argomenti nuovi di cui parlare, dedicare tempo all’impostazione degli articoli e alla cura del testo.

Un altro aspetto fondamentale è la scelta delle immagini da inserire nei contenuti. Come ben saprai molte immagini presenti nel web sono protette da copyright e utilizzabili solo acquistando una licenza.

Dominio pubblico

Se stai leggendo questo articolo, stai sicuramente cercando un modo per scaricare immagini e fotografie di pubblico dominio, gratuite senza l’obbligo di acquisto di una licenza o permesso d’uso.

Se non lo sapevi, lo stesso Google con la sezione dedicata alle immagini consente di selezionare e scegliere e salvare quelle free domain (libere da licenza) ad uso pubblico e senza obbligo di attribuzione. Di seguito la procedura per visualizzarle e salvarle dal motore di ricerca.

Come ricercare immagini free domain con Google

Per visualizzare questa tipologie di immagini, andrà selezioanta una determinata impostazione di ricerca di Google. La procedura è molto semplice e basterà seguire questi pochi passaggi:

  • Visita Google Immagini;
  • Ricerca per nome la tipologia di immagine desiderata;
  • Nella menu, selezionare la voce Strumenti;
  • Nel menu Diritti di utilizzo, scegliere una il filtro più appropriato. Ad esempio: Contrassegnate per essere riutilizzate, utile al nostro scopo (Google filtrerà tutte le immagini libere da licenza, per essere utilizzate senza problemi per gli articoli di un blog).
Google immagini ricerca free domain
  • Scaricare e salvare le immagini desiderate.

N.B. Per avere la certezza che l’immagine scaricata sia effettivamente di pubblico dominio, visitare la pagina web che la ospita cliccando sul link o sull’immagine stessa. Leggere attentamente che nella descrizione sia riportato: Gratis per uso personale e commerciale senza richiesta di attribuzione.

Iscriviti alla nostra Newsletter per aggiornamenti e notizie e seguici su Facebook.


Leggi anche: Come salvare immagini protette o bloccate

Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA