Come scaricare i propri video da YouTube

Hai un canale YouTube attivo ed hai bisogno di effettuare il download dei tuoi vecchi video caricati e pubblicati ma non hai idea di come fare? Ti stai chiedendo come poter scaricare i tuoi video direttamente dal canale YouTube?

Capita a volte di imbattersi in problemi alquanto banali dalla semplice soluzione, quelli che dopo essere riuscito a risolvere con non poca difficoltà ti chiedi: “Perché non ci ho pensato prima?“.

Questi problemi sono in genere molto comuni più di quanto tu possa immaginare, e se sei finito in questo articolo stai tranquillo, non sei l’unico.

Perché ti dico questo? Semplice, stai cercando un modo per riscaricare i tuoi video attualmente pubblicati sul tuo canale YouTube ma non hai idea di come procedere.

Questo perché probabilmente non sei un frequentatore abitudinario della piattaforma o alla continua ed assidua ricerca di iscritti; non hai un particolare interesse verso il tuo canale Youtube e alla sua crescita o semplicemente non ci hai mai fatto caso fino ad ora, ma se utilizzi spesso la piattaforma di pubblicazione di Youtube è abbastanza difficile non notare gli strumenti messi a disposizione a questo scopo.

Youtube logo

Comunque non ti preoccupare, se hai l’accesso al tuo canale potrai tranquillamente procedere con il download dei tuoi vecchi video molto più rapidamente di quanto immagini.

La procedura è molto semplice e YouTube da la possibilità di scaricare i video dal proprio canale in formato .mp4, così da poterli riutilizzare a proprio piacimento e senza limitazioni.

Procedura

Tutto avviene tramite Youtube, non hai bisogno di utilizzare estensioni/add-ons esterni per scaricare video, ne tanto meno utilizzare siti web di dubbia affidabilità per il download. Lo stesso YouTube fornisce gli strumenti per i creatori adatti a questo scopo.

Per farlo procedi secondo questi passaggi:

  • Come prima cosa effettua l’accesso al proprio account Google e collegati a Youtube;
  • Fai click nel menu in alto a destra con la propria immagine/avatar, poi seleziona la voce Youtube Studio;
Selezionare Youtube Studio Beta
  • Nella nuova pagina fai click sulla sezione video Video, nel pannello a sinistra della schermata;
Selezionare la voce Video dal menu di Youtube
  • Ora scegli il video da scaricare nella lista proposta, al passaggio del cursore comparirà il simbolo delle proprietà (3 puntini in verticale), clicca e seleziona la voce Scarica. Il download inizierà subito dopo;
    • In caso di problemi, controlla le impostazioni del tuo browser o le notifiche;
Scarica i video da scaricare
  • Attendi ora il termine del download. Continua a scaricare i video successivi se necessario o chiudi la scheda del browser per termianre.

Ora che il video è stato scaricato dal proprio canale YouTube, sarà è disponibile nel computer in formato .mp4 (compatibile con molti lettori multimediali e software) e potrai iniziare subito a guardarlo o condividerlo in altri social e siti web.

Sapevi che anche BytePost ha un canale YouTube? Iscriviti subito e guarda i nostri video.

Se vuoi restare aggiornato sull’argomento YouTube e su come ottimizzare il tuo canale, iscriviti alla nostra Newsletter e seguici su Facebook.


Leggi anche: Come comprare giochi Steam a minor prezzo

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA