Hai un canale YouTube attivo ed hai bisogno di effettuare il download dei tuoi vecchi video caricati e pubblicati ma non hai idea di come fare? Ti stai chiedendo come poter scaricare i tuoi video direttamente dal canale YouTube?
Capita a volte di imbattersi in problemi alquanto banali dalla semplice soluzione, quelli che dopo essere riuscito a risolvere con non poca difficoltà ti chiedi: “Perché non ci ho pensato prima?“.
Questi problemi sono in genere molto comuni più di quanto tu possa immaginare, e se sei finito in questo articolo stai tranquillo, non sei l’unico.
Perché ti dico questo? Semplice, stai cercando un modo per riscaricare i tuoi video attualmente pubblicati sul tuo canale YouTube ma non hai idea di come procedere.
Questo perché probabilmente non sei un frequentatore abitudinario della piattaforma o alla continua ed assidua ricerca di iscritti; non hai un particolare interesse verso il tuo canale Youtube e alla sua crescita o semplicemente non ci hai mai fatto caso fino ad ora, ma se utilizzi spesso la piattaforma di pubblicazione di Youtube è abbastanza difficile non notare gli strumenti messi a disposizione a questo scopo.
Comunque non ti preoccupare, se hai l’accesso al tuo canale potrai tranquillamente procedere con il download dei tuoi vecchi video molto più rapidamente di quanto immagini.
La procedura è molto semplice e YouTube da la possibilità di scaricare i video dal proprio canale in formato .mp4, così da poterli riutilizzare a proprio piacimento e senza limitazioni.
Procedura
Tutto avviene tramite Youtube, non hai bisogno di utilizzare estensioni/add-ons esterni per scaricare video, ne tanto meno utilizzare siti web di dubbia affidabilità per il download. Lo stesso YouTube fornisce gli strumenti per i creatori adatti a questo scopo.
Per farlo procedi secondo questi passaggi:
- Come prima cosa effettua l’accesso al proprio account Google e collegati a Youtube;
- Fai click nel menu in alto a destra con la propria immagine/avatar, poi seleziona la voce Youtube Studio;
- Nella nuova pagina fai click sulla sezione video Video, nel pannello a sinistra della schermata;
- Ora scegli il video da scaricare nella lista proposta, al passaggio del cursore comparirà il simbolo delle proprietà (3 puntini in verticale), clicca e seleziona la voce Scarica. Il download inizierà subito dopo;
- In caso di problemi, controlla le impostazioni del tuo browser o le notifiche;
- Attendi ora il termine del download. Continua a scaricare i video successivi se necessario o chiudi la scheda del browser per termianre.
Ora che il video è stato scaricato dal proprio canale YouTube, sarà è disponibile nel computer in formato .mp4 (compatibile con molti lettori multimediali e software) e potrai iniziare subito a guardarlo o condividerlo in altri social e siti web.
Sapevi che anche BytePost ha un canale YouTube? Iscriviti subito e guarda i nostri video.
Se vuoi restare aggiornato sull’argomento YouTube e su come ottimizzare il tuo canale, iscriviti alla nostra Newsletter e seguici su Facebook.
Leggi anche: Come comprare giochi Steam a minor prezzo
Articoli Recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web