Come scaricare e installare LaTeX

LaTeX è un linguaggio di markup per la scrittura molto più apprezzato e ricercato, con cui è possibile redigere testi e manoscritti professionali e di ogni tipologia.

Per iniziare ad usare LaTeX per scrivere, è necessario installare un software specifico sul proprio dispositivo, e oltre questo è necessario anche seguire ulteriori e complessi passaggi.

Se sei in difficoltà o semplicemente vuoi capire come scaricare e installare un programma per la scrittura in LaTeX sul tuo computer, segui la nostra guida.

Se vuoi iniziare ad utilizzare LaTeX per la scrittura, segui il nostro corso gratuito qui.

Scaricare e installare LaTeX sul PC

Fasi preliminari

Se stai seguendo il programma del nostro corso LaTeX o desideri installare la distribuzione di LaTeX sul tuo computer con un software di elaborazione, devi seguire questi passaggi:

  • Scaricare la versione aggiornata del software;
  • Installare una distribuzione di LaTeX completa;
  • Seguire la guida passo passo per evitare di sbagliare a configurare il programma.

N.B. Ci tengo a sottolinearlo perché se la versione da te installata dovesse peccare di incompletezza non potresti in alcun modo iniziare ad utilizzare il programma, né continuare a seguire il corso e i produrre documenti completi e di alta qualità che cerchi.

Detto questo, vediamo passo per passo cosa fare.

Installare la versione aggiornata dell’editor e visualizzatore

Per iniziare a creare il nostro primo contenuto in LaTeX abbiamo bisogno due strumenti fondamentali:

  • Editor testuale
  • Distribuzione di LaTeX

Per editor testuale si intende il programma con cui dovremo interagire per la scrittura, in cui inseriremo i codici e vedremo i risultati.

L’editor di codice per LaTex

Sono davvero molti i programmi che possono essere utilizzati per editare in LaTex, ti basterà fare una rapida ricerca online per notarlo. In ogni caso, noi suggeriamo di utilizzare TexStudio (ovvero il programma che utilizzo anche nel nostro corso)

anteprima codice latex
Anteprima software TeXstudio

Puoi scaricare TeXstudio da qui

Scarica il software e installalo sul tuo PC per iniziare ad utilizzarlo.

N.B. Non basterà scaricare il programma per farlo funzionare, ma sarà necessario configurarlo, impostandone la codifica e il motore di composizione.

Distribuzione LaTeX

Come saprai, la maggior parte dei programmi vengono rilasciati in varie distribuzioni; per chi non lo sappia, una distribuzione di un programma altro non è che una racconta di file e software che occorre per produrre un documento.

In questo caso, la distribuzione o raccolta di file che occorre ai nostri fini, non è altro che il programma vero e proprio che permetterà all’editor (TeXstudio nel nostro caso) di funzionare.

Per questo step possiamo benissimo affidarci al sito ufficiale per la distribuzione chiamata TeX Live.

  • Potrai trovare il materiale ufficiale direttamente da questo link, e quindi scegliere la versione più aggiornata per il S.O. da te utilizzato.
  • Scarica la tua versione di Tex Live cliccando sul collegamento denominato “install-tl-windows.exe“.

Procedi all’installazione completa dell’editor e della distribuzione, così potremo finalmente dedicarci alla creazione del nostro primo documento in LaTeX.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA