Come ruotare un elemento con LaTeX

La scrittura dei documenti in LaTeX permette di personalizzare l’aspetto del testo e degli oggetti grafici in modo preciso e flessibile. Proprio a questo proposito, in questo post spiegherò come ruotare le lettere allineandole al testo circostante, ma nulla vieta di utilizzare la stessa tecnica con altri oggetti grafici come immagini o tabelle, utilizzando il comando \rotatebox del pacchetto graphicx.

Ruotare un oggetto grafico con il comando rotatebox

Il comando LaTeX che dovremo utilizzare per ruotare un elemento presente nel nostro documento è \rotatebox, presente nel package graphicx, di cui abbiamo già accennato in questo articolo. Tale comando permette di ruotare un qualsiasi oggetto grafico, come appunto una lettera, un’immagine o un’intera pagina. La sintassi del comando è la seguente:

\rotatebox[opzioni di allineamento]{angolo di rotazione}{oggetto grafico}

Questa riga di codice ha tre parametri che vanno definiti:

  • opzioni di allineamento (opzionale): specifica l’origine dell’allineamento dell’oggetto grafico dopo la rotazione. Le opzioni disponibili sono l (sinistra), r (destra), c (centro), t (alto) e b (basso).
    L’opzione predefinita è c (centro).
  • angolo di rotazione: specifica l’angolo di rotazione in gradi. L’angolo può essere positivo (rotazione oraria) o negativo (rotazione antioraria).
  • oggetto grafico: determina a quale oggetto grafico fare riferimento, da ruotare, come ad esempio una lettera o un’immagine.

Un esempio di oggetto grafico ruotato, possiamo trovarlo in questa stringa di codice:

\documentclass{article}
\usepackage{graphicx}

\begin{document}

Questa è una \rotatebox[origin=c]{45}{T} lettera ruotata di 45 gradi.

\end{document}

che genererà il seguente risultato:

In questo esempio, la lettera “T” viene ruotata di 45 gradi e allineata al centro della linea di testo.

Puoi cambiare l’angolo di rotazione e l’opzione di allineamento (c per centro, t per alto, b per basso) a seconda delle tue esigenze.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA