Come risolvere l’errore MSVCR110.dll non presente nel computer

Già m’immagino te, davanti al computer, che tenti di aprire il tuo software in tutta tranquillità, ma niente, non si avvia, e compare davanti ai tuoi occhi una schermata di errore con un messaggio riguardante l’assenza del file MSVCR110.dll da tuo computer.

Ora sei qui, perché non hai la più pallida idea di come risolvere. Stai tranquillo, non sei né il primo né l’ultimo, se soltanto l’ennesima vittima dei “file mancanti“. Ma ci sono qui io ad aiutarti e seguendo i miei consigli risolverai in breve tempo.

File MSVCR110.dll mancante

Il messaggio di errore recita:
Il programma non può essere avviato perché MSVCR110.dll non è presente nel computer. Prova a reinstallare il programma per risolvere il problema“;

Questo accade durante l’esecuzione del programma perché il file richiesto è presente nel computer, questa è l’unica informazione certa riguardo questo errore. Stando a quanto riportato da vari utenti, spesso questo errore si presenta all’esecuzione di programmi Adobe CC, in particolare con Photoshop e Illustrator, e solo dopo aver aggiornato Windows a una versione più recente.

Causa

Molti programmi per Windows per funzionare correttamente richiedono la presenza di particolari file, che generalmente sono installati con il programma stesso. Se per qualsiasi motivo dovessero mancare nel sistema, essi non funzionerebbero o non verrebbero eseguiti per niente.

Nel caso specifico dell’errore del file mancante msvcr110.dll la è dovuta all’assenza del pacchetto Microsoft Visual C++ Redistributable 2012.

Nota bene, questo tipo di errore capita spesso nei computer ripristinati/formattati, o a seguito di un aggiornamento di sistema.

Soluzione

Per “integrare” il file msvcr110.dll nel sistema operativo, basterà installare il pacchetto software Visual C++ Redistributable del 2012, disponibile nel sito ufficiale Microsoft (evita di scaricarlo da altri siti).

Prosegui dunque con il download e l’installazione sia della versione x86 che quella x64 per sistemi operativi 64bit oppure solo x86 nel caso di sistemi operativi 32bit.

Al termine dell’installazione riavvia il computer, e prova a rieseguire il programma. Nel raro caso in cui non dovesse funzionare ugualmente, provvedi a disinstallare e reinstallare il programma.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA