Il mio PC presenta un errore per il file mancante MSVCR120.dll, come posso risolvere?
Non riesco ad avviare un software a causa del file assente sul mio computer chiamato MSVCR120.dll, dove lo trovo?
Come scarico il file MSVCR120.dll per il mio PC?
In Windows si presenta sotto forma di errore che manda in confusione anche i più esperti, parliamo di quell’errore causato dal file mancante chiamato “MSVCR120” con estensione .dll, uno dei più comuni in ambito informatico su PC Windows.
Se anche tu sei caduto vittima di questo errore, in questa guida ti spiegherò brevemente da cosa è causato e la soluzione al problema, e vedrai che potrai tornare subito ad usare il tuo PC come hai sempre fatto.
Soluzione all’errore del file mancante MSVCR120.dll
Durante l’avvio di un programma, può succedere che compaia un determinato errore, bloccando l’esecuzione del software, e rendendolo di conseguenza inutilizzabile.
Questo accade molto più spesso su PC nuovi o ripristinati, dove i file necessari all’esecuzione di alcuni programmi non sono stati ancora installati nel computer, e appunto sono assenti.
In assenza di questi pacchetti o Framework, il computer non avrà le risorse necessarie alla corretta elaborazione del software, di conseguenza all’utente comparirà una finestra con scritto:
This program can’t start because MSVCR120.dll is missing from your computer.
Nella stragrande maggioranza delle volte il problema non si presenta, perché questi file vengono installati insieme ai software principali; ma può capitare anche il contrario, magari per scarsa attenzione da parte dello sviluppatore di includere i pack necessari all’esecuzione del programma e l’unica soluzione che resta all’utente è procedere all’installazione manuale.
Come risolvere
Possiamo risolvere l’errore del file mancante MSVCR120.dll in pochi minuti, giusto il tempo necessario a scaricare i pacchetti Microsoft Visual C++ Redistributable 2013 (scaricabili qui) e ad installarli sul proprio PC.
In fase di download verrà richiesta la versione da scaricare. per andare sul sicuro, scarica i pacchetti x86 e x64, perché vengono riconosciute ed utilizzate dai software in maniera differente.
Dopodiché puoi procedere alla loro installazione sul computer. Al termine potrai riprovare ad eseguire il programma senza problemi.
Leggi anche: Come ripristinare visualizzatore foto di Windows
Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!
Articoli recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web
Un commento su “Come risolvere l’errore del file mancante MSVCR120.dll”
ottima guida. grazie