In un precedente articolo abbiamo visto l’utilità delle estensioni dei nomi dei file, o formato, e come possano essere visualizzati in un PC Windows nel caso fossero assenti. In questo post affronteremo il problema contrario, ovvero come poterne nascondere o rimuovere dalla visualizzazione dei fil sul proprio computer con sistema operativo Windows (10, 8 e 7).
Per estensione dei file si intende il formato finale presente nel nome del file stesso che ne indica la natura o la tipologia, come: immagine.jpg o software.exe.
A alcuni utenti questa funzione potrebbe risultare utile in molti frangenti, come la modifica istantanea del formato del file tramite il cambio del nome (strumento rinomina), o aiuto nella gestione e ordine dei file presenti sul computer.
Per molti altri invece questa visualizzazione potrebbe risultare scomoda e fastidiosa, soprattutto dal punto di vista estetico.
Se sei in quest’ultimo gruppo di utenti e non sai come poter rimuovere l’estensione dei nomi dei file, procedi la lettura e segui uno dei due metodi qui sottoelencati.
Rimuovere l’estensione dei file
Metodo 1
Il primo metodo che descriveremo per rimuovere il formato dal nome dei file e icone è disponibile esclusivamente nelle ultime versioni di Windows (10, 8 e 8.1), inoltre risulta la più facile da effettuare in breve tempo.
- Apri una cartella del tuo PC, una qualsiasi come documenti, immagini o download;
- Nella barra multifunzione in alto, clicca sulla scheda “Visualizza“;
- Nel pannello “Mostra/nascondi” seleziona “Estensioni nomi file”, rimuovi la spunta.
L’operazione è conclusa e ora non visualizzerai più i nomi dei file con le estensioni aggiuntive.
Metodo 2
Questa procedura è più lunga ma è possibile eseguirla anche sulle versioni di Windows meno recenti come 7 o Vista. In questo caso andremo a modificare le proprietà delle cartelle del PC in modo da nascondere il formato dei file.
Procedi come segue:
- Apri una cartella qualsiasi;
- In Windows 7: clicca il tasto ALT da tastiera in modo da far comparire la barra strumenti in alto. Ora clicca su “Strumenti” e poi su “Opzioni cartella…“.
- In Windows 10 o 8: Nella barra multifunzione della cartella clicca sulla scheda “Visualizza” poi su “Opzioni“. (è preferibile utilizzare il metodo 1 per questi sistemi operativi).
- Ora nella scheda delle proprietà, apri la scheda “Visualizzazione“;
- Scorri nelle elenco in basso fino a trovare la voce “Nascondi le estensioni dei file conosciuti“;
- Spunta la casella;
- Applica le modifiche e chiudi la finestra.
A questo punto la procedura è conclusa, controlla che il nome dei file sul tuo PC vengano visualizzati correttamente senza l’estensione o formato. In caso contrario controlla che le modifiche siano state applicate correttamente.
Leggi anche: Come formattare Windows 10
Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!
Articoli recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web
Un commento su “Come rimuovere l’estensione dei file in Windows”
Grazie!
A volte, una banalità come questa fa scervellare anche chi di pc ne sa abbastanza, ma sono troppe le cose da tenere in mente!