Come rilevare se un database esiste in SQL Server

Molte applicazioni e programmi per computer utilizzano database SQL per l’archiviazione e la gestione dei dati. Un database SQL può contenere un’enormità di dati, recuperabili in qualsiasi momento attraverso degli appositi software. Questi software eseguono query specifiche per selezionare e gestire questi dati, come ben saprai, infatti è possibile programmare istruzioni SQL da eseguire all’interno dei vari programmi (o anche siti web) attraverso i linguaggi di programmazione.

Detto in maniera semplice: queste istruzioni SQL ci permettono di selezionare, aggiornare, eliminare o creare dati a nostro piacimento. I dati tuttavia sono immagazzinati all’interno di particolari tabelle, che a loro volta sono contenute nei database.

Quando si esegue un programma per PC che ha bisogno di un database, è scontato dire che quest’ultimo debba essere presente. Se così non fosse, il software sarà inutilizzabile e non potrà essere eseguito dal computer. Uno sviluppatore deve quindi porsi questo problema e fare modo che ciò non accada.

La soluzione più semplice è quella di rilevare se un database esiste nel motore SQL, dunque “selezionare” (SELECT) un database, e in caso non siano restituiti record procedere alla sua creazione[…].

Rilevare l’esistenza di un database SQL Server

In quest’articolo ti spiegherò come rilevare la presenza di un database SQL all’interno dell’ambiente SQL Server. In particolare ti mostrerà la query da utilizzare per richiedere al tuo server SQL di rivelarti e mostrarti le informazioni riguardo ai database presenti ed esistenti.

La query da utilizzare è questa:

SELECT * FROM master.dbo.sysdatabases

All’atto pratico, questa query SQL seleziona tutti i database esistenti in un motore SQL Server al livello più alto. Puoi anche aggiungere una condizione WHERE per visualizzare dettagli riguardo uno specifico database. Ad esempio:

SELECT * FROM master.dbo.sysdatabases WHERE name = 'mio_database'

Grazie a questa semplice potrai controllare la presenza di uno specifico database all’interno di un motore SQL Server ed ottenere informazioni su di esso. Scopri anche come selezionare un’intera tabella con una query SQL.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA