Come passare da http a https

Abbiamo già visto i vantaggi di utilizzare una connessione SSL per il proprio sito web, ed ormai è diventato un requisito fondamentale per migliorare la reputazione e la SEO stessa del sito.

Richiedere un certificato SSL al proprio hosting provider è il primo step da compiere, è un operazione semplice e si può anche fare direttamente dal cpanel. Una volta rilasciato dovremo configurare correttamente tutto il sito web affinché ospiti una connessione crittografata tra server e utente finale, quindi passare da un protocollo http a https

La procedura di configurazione è molto più semplice e rapida di quanto si possa pensare e non richiede conoscenze particolari per effettuare questo passaggio.

Se utilizzi WordPress come CMS per il tuo sito web, puoi effettuare la procedura tramite appositi plugin, leggi la nostra guida su come fare, clicca qui.

Il metodo è valido per tutti i siti web, che utilizzino o no un CMS come WordPress, Magento, Drupal ecc. ecc., basterà avere accesso al server del sito con permessi di amministratore.

Configurare una connessione HTTPS

Per procedere, dovremo accedere nel nostro server ed editare il file .htaccess, infatti basterà inserire un’apposita istruzione nel file, in modo che i browser web reindirizzino tutte le pagine del sito che vengono caricare utilizzando un protocollo https anziché http.

  • Accedere al proprio client FTP (come Filezilla ad esempio);
  • Cercare il file .htaccess, in genere è presente nella root principale del sito;
    • facoltativo: Fare un backup del file prima di modificarlo;
htaccess in FTP
  • Cliccare con il tasto destro e selezionare Visualizza/Modifica;
  • Inserire il seguente codice in qualsiasi punto del documento:
RewriteEngine On
RewriteCond %{SERVER_PORT} 80
RewriteRule ^(.*)$ https://TUODOMINIO.COM/$1 [R=301,L]
  • Modificare il campo TUODOMINIO.COM digitando il nome del proprio dominio web;
  • Salvare il file ed importarlo nel server;

Ora controllare che le pagine del sito vengano caricare con il protocollo https://, dovrebbe comparire anche un lucchetto accanto al dominio per alcuni browser web.

protocollo https e lucchetto

Leggi anche: Cos’è e come si usa Filezilla

Articoli Recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA