plugin ottimizzazione immagini

Come ottimizzare le immagini con plugin WordPress

Gestisci un sito web creato con WordPress ed hai bisogno di ottimizzare molte immagini insieme?

Quando si ha a che fare con un sito web, la corretta ottimizzazione delle immagini è fondamentale, è necessario trovare il giusto compromesso tra qualità e dimensione (kB), per garantire un veloce e corretto caricamento.

Come abbiamo già visto nel precedente articolo su come migliorare la dimensione delle immagini manualmente, è possibile eseguire questa procedura attraverso l’utilizzo di servizi esterni.

Ma se si possiede un sito web creato con WordPress?

In questo caso, come sempre, ci vengono in soccorso i plugin, e a questo scopo non posso che consigliare Smush Image Compression and Optimization. Il plugin permette la compressione in simultanea di tutte le immagini presenti nella libreria WordPress, sia quelle che verranno caricate in futuro, sia quelle caricate in passato, migliorando così anche post ed articoli precedenti.

Smush plugin

La versione Free è limitata ad ottimizzare 50 immagini per volta (basterà ricliccare l’apposito pulsante per rimettere in coda altre 50 immagini).

Ora vedremo nello specifico come utilizzare il plugin Smush per ottimizzare le immagini per un sito WordPress:


Procedura

  • Dopo aver scaricato il Plugin recarsi nelle impostazioni (Settings);
  • Per ottimizzare le immagini fare click su Bulk Smush Now:
    • Il plugin elaborerà 50 immagini alla volta, dopo di che sarà necessario fare di nuovo click sul pulsante per rimettere in coda altre 50 immagini;
Smush plugin screen 1
Bulk Smush by Smush Plugin
  • Consiglio di attivare l’opzione in basso Automatically smush my images on upload: ciò consentirà al plugin di elaborare le immagini dal momento in cui si caricheranno nel sito;
Smush plugin settings 1
  • Altro strumento molto utile da utilizzare è Detect and show incorrectly sized images, che consentirà di visualizzare problemi di ridimensionamenti errati delle immagini del sito (ad es. Immagine 1000×600 px in un contenitore 400×300 px) evidenziandole con un bordo giallo.
smush result
Risultato ottimizzazione

Ora ogni immagine sarà ottimizzata in automatico dal plugin, ciò sarà fondamentale per la velocità del sito e migliorare l’esperienza finale dell’utente, e di conseguenza aumenterà la propria SEO. Per determinate immagini consiglierei comunque un ottimizzazione manuale e non fare affidamento al 100% su strumenti automatici.

Articoli Recenti

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA