Come mostrare stringhe casuali in JavaScript

In JavaScript è possibile creare facilmente una funzione specifica per mostrare specifiche stringhe, frasi o parole all’interno di una pagina web, in maniera del tutto casuale.

Ad esempio, se si ha bisogno di stampare a schermo/mostrare una stringa o un valore contenuto in un array, quindi in un elenco di valori, con JavaScript è possibile, con pochi e semplici passaggi.

Lo script che andremo a vedere, calcolerà la lunghezza dell’array JavaScript in modo da generare un numero intero casuale, cosicché questo venga utilizzato per prelevare un valore random dall’array.

Come primo passo, andranno scritte le stringhe o i valori all’interno di un array (prima riga del codice in basso);

Successivamente dovrà essere creata una variabile per la generazione di numeri casuali con Math.floor() per numeri interi e Math.random() per numeri casuali, vincolata alla lunghezza dell’array (.length, il numero dei valori contenuti).

Infine una di queste stringhe casuali verrà mostrata a schermo all’interno della pagina o di uno specifico div (con il metodo write o innerHTML).

Qui il codice esempio:

var stringhe = [
   "Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.",
   "Nulla imperdiet, est non laoreet laoreet.",
   "Ut sagittis eu lorem eget semper",
];
var randomNum = Math.floor(Math.random()*stringhe.length);

document.write(stringhe[randomNum]);

Nell’esempio riportato, le stringhe sono 3, ma soltanto una di queste verrà stampata a schermo, in maniera del tutto casuale, grazie allo script JavaScript.

Copia e incolla il codice nella tua pagina web, cambia le frasi contenute nella prima variabile “stringhe” con quelle da te desiderate, aggiungine di nuove rispettando la giusta sintassi, le doppie virgolette e le virgole, altrimenti verranno generati errori.

Potrebbe interessarti: Come creare un password validator JavaScript

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA